Mr. Quarantine, mostra di Giuseppe Veneziano - Milano

Mr. Quarantine, mostra di Giuseppe Veneziano - Fabbrica Eos - Milano

05/10/2020

Fino a sabato 7 novembre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dall'8 ottobre al 7 novembre 2020, la galleria Fabbrica Eos di Milano ospita la mostra Mr. Quarantine di Giuseppe Veneziano, a cura di Ivan Quaroni.

Milano - Mr. Quarantine presenta una serie di opere realizzate durante il lockdown, un periodo di drastica sospensione delle abitudini quotidiane in cui Giueppe Veneziano ha cercato di interpretare, a metà tra esperienza individuale e vissuto collettivo, ansie e paure ai tempi della quarantena.

Milano - Le tele, gli acquarelli e i disegni esposti documentano un processo di comprensione ed elaborazione degli eventi che hanno mutato il nostro modo di vivere la socialità. Attraverso le sue opere, infatti, Veneziano ha sviluppato gli anticorpi creativi alla reclusione collettiva e al distanziamento sociale ispirandosi al mondo dei supereroi e all’iconografia classica del Rinascimento per capire a fondo il senso di un cambiamento epocale che ci obbliga a rileggere non solo il passato, ma anche il futuro della storia dell’arte.

Con spirito ironico e sognante Veneziano ha immaginato come avrebbero affrontato questo mutamento personaggi dei fumetti come Spiderman e Wonder Woman, Superman e Joker, ma ha anche ipotizzato come sarebbe cambiata l’iconografia di Raffaello e Tiziano, di Leonardo e Michelangelo. La sua pittura, popolata di eroi in calzamaglia e santi e martiri della tradizione cristiana, impagina il racconto di una parabola collettiva in cui trovano posto non solo la paura e la sofferenza che hanno segnato i giorni più bui della pandemia da coronavirus, ma anche le speranze e i sogni di una imminente rinascita.

L'inaugurazione è fissata per giovedì 8 ottobre, dalle ore 18.30. La mostra è poi visitabile gratuitamente fino a sabato 7 novembre dal martedì al venerdì in orario 10.30-13.00 e 15.30-18.30, e il sabato su appuntamento (per info 02 6596532).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/10/2020 alle ore 15:13.

Potrebbe interessarti anche: Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Unknown: Street Art Exhibition, mostra con opere di Banksy, Blu e altri, fino al 13 dicembre 2020 , Cesare Colombo: fotografie (1952-2012), mostra, fino al 25 ottobre 2020 , Ren Hang: photography, mostra fotografica, fino al 29 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.