Tentets: Franco Ambrosetti omaggia George Gruntz - Milano

Tentets: Franco Ambrosetti omaggia George Gruntz - Piccolo Teatro - Milano

23/09/2020

Lunedì 26 ottobre 2020

Ore 19:30, 21:00

© facebook.com/FrancoAmbrosettiOfficial

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Attenzione: in ottemperanza alle norme previste dal Dpcm del 24 ottobre 2020, l'evento è annullato.



Milano - Lunedì 26 ottobre 2020 al Piccolo Teatro Strehler di Milano va in scena il secondo appuntamento della rassegna MitJazz: si intitola Tentets ed è un omaggio al musicista svizzero Franco Ambrosetti e al pianista, compositore e direttore d’orchestra George Gruntz, caposaldo del jazz europeo scomparso nel 2013.

Milano - Il concerto riprende la musica di un progetto discografico di grande rilievo che, insieme, realizzarono per l’etichetta Enja nel 1985: l’album Tentets, per il quale Gruntz scrisse tutti gli arrangiamenti e una composizione, mentre Ambrosetti fu il solista principale e l’autore di due brani. Il risultato fu un jazz nella linea del più evoluto contemporary mainstream, in cui la scrittura non soffocava la forza e il peso delle improvvisazioni, lasciando ad Ambrosetti (considerato da Miles Davis il più nero tra i trombettisti bianchi) lo spazio per creare le sue fantasiose e coinvolgenti invenzioni.

Gli arrangiamenti di Gruntz rivelano una qualità di scrittura nella quale confluiscono organicamente molteplici materiali sonori e un’attenzione ai solisti che sono stati il cardine della sua celeberrima Concert Jazz Band, orchestra euro-americana da lui diretta per oltre quarant’anni. In occasione di questo concerto, la Civica Jazz Band si propone in un ensemble del quale fanno parte tutti i suoi solisti stabili oltre al pianista Mario Rusca e al sassofonista Gabriele Comeglio, figure di assoluto rilievo nella scena nazionale e continentale del jazz. Anche il direttore della band, Enrico Intra, siede in alcuni brani al pianoforte.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/10/2020 alle ore 14:37.

Potrebbe interessarti anche: Melanie C in concerto, 8 maggio 2021 , Nightwish in concerto, 3 dicembre 2020 , La Passione Secondo Matteo, fino al 3 maggio 2021 , The Neighbourhood in concerto, 21 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.