Piani diversi: Carlo Balzaretti & Enrico Intra in concerto - Milano

Piani diversi: Carlo Balzaretti & Enrico Intra in concerto

23/09/2020

Lunedì 2 novembre 2020

Ore 19:30, 21:00

© Attilio Marasco

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Attenzione: l'orario del concerto è anticipato alle 19.30!


Milano - Lunedì 2 novembre 2020 la quinta edizione di MitJazz si chiude al Piccolo Teatro Strehler di Milano con il progetto Piani Diversi: una conversazione musicale tra jazz e musica classica che presenta un grande pianista del mondo accademico, Carlo Balzaretti, insieme a una figura storica del jazz europeo, Enrico Intra, in un singolare concerto in cui un musicologo dagli interessi trasversali quali Maurizio Franco funge da moderatore e conduttore.

Milano - Il dialogo si sviluppa attraverso brani di breve durata, eseguiti in alternanza con le improvvisazioni che il pianista jazz (ignaro del repertorio) realizza su ognuno di essi e che vengono poi commentate. Il progetto, inaugurato dai musicisti della Gioventù Musicale di Modena quindici anni fa, è stato proposto in molte sale italiane, ottenendo sempre un alto gradimento da parte del pubblico. Ma l’originalità di Piani Diversi non risiede soltanto nel far dialogare tra loro un pianista classico e uno di jazz, quanto nel modo in cui questa conversazione viene proposta: non si tratta di mettere a confronto le qualità dell’interprete e quelle dell’improvvisatore, ma di realizzare una ben più sottile operazione artistica, culturale e formativa. 

La presenza di un musicologo che conduce l’intero incontro e interagisce con i due artisti, commentando dal vivo la tipologia delle improvvisazioni e spiegando le ragioni e le caratteristiche dei brani di provenienza accademica, contribuisce alla circolarità dell’evento, alla dimensione da trio del progetto. Unica indicazione per il programma della serata è che in questa occasione il repertorio viene scelto tra autori che hanno guardato al mondo del jazz o, in qualche modo, sono stati e sono un riferimento per i jazzisti.

Potrebbe interessarti anche: Melanie C in concerto, 8 maggio 2021 , La Passione Secondo Matteo, fino al 3 maggio 2021 , Nightwish in concerto, 3 dicembre 2020 , The Neighbourhood in concerto, 21 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.