Realismo Magico, mostra - Milano

Realismo Magico, mostra

23/09/2020

Da sabato 6 novembre a domenica 6 marzo 2022

Cagnaccio di San Pietro, Dopo l'orgia, 1928, Milano, Collezione Mario Bellini © flickr.com / Comune di Milano

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 6 novembre 2021 al 6 marzo 2022 le sale di Palazzo Reale a Milano ospitano la mostra Realismo Magico a cura di Gabriella Belli e Valerio Terraroli.

Milano - L'esposizione intende presentare il movimento artistico del Realismo Magico, un filone fondamentale della pittura italiana sviluppatosi negli anni Venti e Trenta del Novecento. Il Realismo Magico traspone nella pittura il clima di instabilità e inquietudine che caratterizza la società italiana tra i due conflitti mondiali.

Milano - Protagonisti della poetica del Realismo Magico sono le opere di Felice Casorati, di Giorgio De Chirico, ma anche di Carlo Carrà e di Gino Severini che proclamano le necessità del recupero dei valori plastici dell’arte del passato. Tra i maggiori esponenti e più apprezzati rappresentanti del Realismo Magico vi sono anche Cagnaccio di San Pietro, Antonio Donghi, Ubaldo Oppi, Achille Funi, Piero Marussig e Massimo Campigli.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 28 marzo 2021 , Enzo Mari: Falce e Martello, la mostra, fino al 31 marzo 2021 , Prima, donna: Margaret Bourke-White, mostra fotografica, fino al 2 giugno 2021 , Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli, mostra, fino al 18 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.