Gabriele Micalizzi presenta il libro Non si muore di lunedì: storia del fotoreporter sopravvissuto all’Isis - Milano

Gabriele Micalizzi presenta il libro Non si muore di lunedì: storia del fotoreporter sopravvissuto all’Isis - Ride Milano - Milano

23/09/2020

Mercoledì 30 settembre 2020

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Mercoledì 30 settembre 2020 alle ore 21.00 l'area food dell'hub culturale estivo Ride Milano presso l'ex scalo di Porta Genova ospita la presentazione del libro illustrato Non si muore di lunedì: storia del fotoreporter sopravvissuto all’Isis, alla presenza dell'autore Gabriele Micalizzi, della disegnatrice Elena Cesana e del giornalista Fausto Biloslavo.

Milano - Primo febbraio 2019, Baghuz, Siria. Un colpo sparato dai miliziani dell'Isis esplode a pochi passi da un fotoreporter italiano che viene gravemente ferito. Il suo nome è Gabriele Micalizzi, le sue fotografie di guerra sono famose nel mondo. Le protezioni che ha indosso gli riparano parzialmente il corpo investito dalle schegge e, ironia del destino, la macchina fotografica che sta usando in quel momento fa da schermo ai suoi occhi. Micalizzi è a terra, come sospeso tra la vita e la morte. In quei lunghi, infiniti momenti, si fanno strada i ricordi più vivi, quelli più forti, quelli che paiono ancora a portata di mano: i suoi ultimi anni, quelli della guerra, della prima linea, delle milizie dell'Isis inseguite con una macchina fotografica dalla Libia alla Siria. Così, da quel momento a terra in cui la ghiaia si impasta con il sangue, nasce il racconto autobiografico a fumetti di un grande protagonista della fotografia di guerra di questo nostro, nuovo millennio.

Milano - La graphic novel è integrata da 30 pagine con le fotografie inedite di Gabriele Micalizzi, e didascalie introduttive, suddivise in 4 capitoli: Libia 2016, Iraq 2016, Siria 2017, Siria 2019. La presentazione è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. L'area di Ride Milano apre al pubblico alle ore 17.00; ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2020 alle ore 14:27.

Potrebbe interessarti anche: BookCity Milano 2020, dal 11 novembre al 15 novembre 2020 , Denis Curti presenta il libro Capire la fotografia contemporanea: guida pratica all'arte del futuro, 28 ottobre 2020 , Una stagione all’inferno di Arthur Rimbaud: Carmelo Pistillo presenta la nuova traduzione, 29 ottobre 2020 , Suad Amiry presenta il libro Storia di un abito inglese e di una mucca ebrea, 29 ottobre 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.