World Paintings, mostra di Fredrik Værslev - Milano

World Paintings, mostra di Fredrik Værslev - Gió Marconi - Milano

22/09/2020

Fino a venerdì 30 ottobre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 23 settembre al 30 ottobre 2020 la galleria Gió Marconi di Milano presenta la mostra World Paintings di Fredrik Værslev. L'inaugurazione è fissata per martedì 22 settembre dalle 11.00 alle 21.00 su appuntamento. La mostra è poi aperta al pubblico fino a venerdì 30 ottobre in orario 11.00-19.00 dal martedì al sabato, sempre su appuntamento (per info 02 29404373).

Milano - Sebbene il germe dei World Paintings abbia attecchito per la prima volta nella mente di Fredrik Værslev dalla metà degli anni 2000 – l’occasione nacque allora dall’incontro fortuito con le bandiere dipinte in stile hard edge dall’artista svedese Olle Baertling che all’esterno del Moderna Museet di Stoccolma fluttuavano al vento – e sebbene Værslev abbia iniziato i suoi flag paintings più di due anni fa, è difficile pensare a una serie di opere in grado di cogliere, alla loro maniera semi-astratta e minimalista, le insolite scosse cosmiche di questo 2020, annus horribilis tra i peggiori, in modo più struggente e incisivo, soprattutto per l’impatto che questi radicali mutamenti hanno sortito sul business arciglobale e squisitamente cosmopolita dell’arte contemporanea.

Milano - I dodici dipinti oggetto della mostra raffigurano vari paesi del mondo di tutti e cinque i continenti: Bielorussia (dipinto eseguito, inutile a dirsi, molto prima che le agitazioni post-elettorali spazzassero via l’ultima dittatura pseudo-stalinista in Europa), Repubblica Turca di Cipro Nord (non un vero stato, in quanto non riconosciuto a livello internazionale), Inghilterra, Israele, Repubblica di Corea, Nauru, Pakistan, Panama, Seychelles, Trinidad e Tobago, e infine Uzbekistan. Una selezione non casuale: le bandiere di tutti questi stati, considerate sia da un punto di vista pittorico, sia da una prospettiva politica, contengono in sé il colore bianco: il bianco, tanto per cominciare, delle tele non trattate di Værslev.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2020 alle ore 22:34.

Potrebbe interessarti anche: Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Unknown: Street Art Exhibition, mostra con opere di Banksy, Blu e altri, fino al 13 dicembre 2020 , Cesare Colombo: fotografie (1952-2012), mostra, fino al 25 ottobre 2020 , Ren Hang: photography, mostra fotografica, fino al 29 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.