Il seme della violenza - Milano

Il seme della violenza - Elfo Puccini - Milano

21/09/2020

Fino a venerdì 2 luglio 2021

Ore 20:30, 20:31, 16:00

© Laila Pozzo

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 7 all'11 giugno 2021 al Teatro Elfo Puccini di Milano (sala Shakespeare) va in scena Il seme della violenza, di Moisés Kaufman e dei membri del Tectonic Theater Project, nella traduzione di Emanuele Aldrovandi e per la regia di Ferdinando BruniFrancesco Frongia. Sul palco Ferdinando Bruni, Margherita Di Rauso, Giuseppe Lanino, Umberto Petranca, Marta Pizzigallo, Luciano Scarpa, Marcela Serli, Francesca Turrini.

Milano - Il seme della violenza (The Laramie Project) è un testo profondo, stratificato e toccante che racconta il caso Matthew Shepard, uno studente ucciso brutalmente per motivi di odio omofobico. Poco dopo il delitto, Moisés Kaufman (autore di Atti osceni) e la sua compagnia fecero un viaggio verso Laramie, la città del Wyoming teatro del delitto, e qui trascorsero lunghi periodi a intervistare gli abitanti e ricostruire gli eventi per dare un senso a questa tragedia. Il racconto che ne scaturì andava molto oltre la cronaca: non solo una questione legata ai temi dell’omofobia e della paura della diversità, ma che parla anche della funzione che il teatro può avere come strumento vivo di confronto.

Milano - Grazie ai genitori di Matthew, che hanno continuato la lotta per avere giustizia, oggi gli Stati Uniti hanno una legge contro i crimini d’odio, che porta il nome di loro figlio. Lo spettacolo di Bruni e Frongia è ambientato nella palestra di una scuola, un luogo simbolico dove si riuniscono le piccole comunità quando si devono svolgere dibattiti pubblici; uno spazio essenziale dove i banchi, prestati dal Liceo Scientifico Alessandro Volta, diventano avamposti da cui lanciare testimonianza civile della propria arte.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/07/2021 alle ore 08:02.

Potrebbe interessarti anche: Tuttodunfiato 2021: arena estiva con teatro e musica, fino al 1 agosto 2021 , Kudoku, 30 luglio 2021 , Giorgio Montanini - Undiceximo, 29 luglio 2021 , XXN Sfumature di donne di scienza, 6 settembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.