Alda Merini la poetessa dei Navigli, presentazione del libro di Aldo Colonnello - Milano

Alda Merini la poetessa dei Navigli, presentazione del libro di Aldo Colonnello - Museo Martinitt e Stelline - Milano

21/09/2020

Domenica 4 ottobre 2020

Ore 11:00

© Giuliano Grittini

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Domenica 4 ottobre 2020, alle ore 11.00, presso il Museo Martinitt e Stelline di Milano, è in programma la presentazione del libro Alda Merini la poetessa dei Navigli, la complessa figura dell'autrice raccontata attraverso i ricordi dell'amico Aldo Colonnello. L'incontro, con proiezione di immagini e reading, si svolge nell'ambito della rassegna Incontriamoci al Museo. Milano come non l'avete mai vista: incontri con gli autori e letture.

Milano - Alda Merini nasce il 21 marzo 1931 in viale Papiniano, a Milano. Da bambina - ricorda il fratello Ezio, nella prefazione del volume - era molto studiosa, dotata di una memoria incredibile; in sostanza, era la prima della classe, anche se non andrà oltre le prime tre classi della Scuola di avviamento al lavoro, e già allora dava segni dei suoi futuri successi letterari. Al termine della guerra, la famiglia si trasferisce in un ex deposito di stracci, con due stanzoni, senza bagno e senza riscaldamento, in Ripa Ticinese: diventerà la loro casa.

Milano - A 15 anni, Alda Merini trova lavoro presso uno studio notarile, in via Verdi, e inizia a battere a macchina le sue poesie, che casualmente finiscono nelle mani di Silvana Rovelli, nipote di Ada Negri e di Giacinto Spagnoletti, critico letterario e poeta. L'anno dopo, affiorano le prime ombre della sua mente. In questo libro, Aldo Colonnello, intellettuale che si occupa d'arte, tratteggia la complessa figura della poetessa dei Navigli attraverso i ricordi della sua profonda - seppur breve e tarda - amicizia con Alda Merini, che diede vita a un sodalizio, affettivo e culturale, destinato a durare per sempre. Il volume è impreziosito da alcune poesie e dalle fotografie di Giuliano Grittini, il fotografo ufficiale della poetessa.

L'incontro è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria; per info e prenotazioni 02 43006520/522.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2020 alle ore 14:26.

Potrebbe interessarti anche: BookCity Milano 2020, dal 11 novembre al 15 novembre 2020 , Denis Curti presenta il libro Capire la fotografia contemporanea: guida pratica all'arte del futuro, 28 ottobre 2020 , Una stagione all’inferno di Arthur Rimbaud: Carmelo Pistillo presenta la nuova traduzione, 29 ottobre 2020 , Suad Amiry presenta il libro Storia di un abito inglese e di una mucca ebrea, 29 ottobre 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.