Cin’Acusmonium: proiezioni acusmatiche di film di Andrej Tarkovskij - Milano

Cin’Acusmonium: proiezioni acusmatiche di film di Andrej Tarkovskij - Auditorium San Fedele - Milano

18/09/2020

Fino a lunedì 9 novembre 2020

Ore 20:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - All'Auditorium San Fedele di Milano si conclude con tre appuntamenti tra il 5 ottobre e il 9 novembre 2020, nell’ambito della rassegna Inner_Spaces, la proiezione integrale con acusmonium dei lungometraggi del regista Andrej Tarkovskij. Oltre i due film rimanenti dell'integrale, L'infanzia di Ivan (lunedì 5 ottobre, ore 20.00) e Sacrificio (lunedì 19 ottobre, ore 20.00), viene proposta, in collaborazione con il Festival Milano Musica, la visione del film Stalker (lunedì 9 novembre, ore 20.00), per ricordare il compositore Luigi Nono, molto impressionato dall'arte cinematografica del regista russo.

Milano - Lo scopo della proiezione acusmatica non è quello di creare effetti fonici speciali o di aggiungere sonorità non previste dal regista. Si tratta di spazializzare tramite l'interprete, durante le proiezioni, unicamente le colonne sonore e il materiale audio dei tre film. L’Acusmonium non ha dunque la funzione di potenziare il suono, ma contribuisce a rendere più percepibile l’unità immagine/suono nell’esperienza cinematografica. L’elemento sonoro, nel linguaggio del cinema, viene spesso concepito come un elemento esterno, aggiunto successivamente al film, nella fase del montaggio. Non è così per Tarkovskij che auspicava, da parte dei registi, una maggiore compenetrazione tra suono e immagine: molto spesso usiamo le immagini come un linguaggio; il suono no, nonostante possa anch’esso venire impiegato in maniera non utilitaristica. L’acusmonium integra maggiormente la parte sonora con l’immagine, creando all'interno della sala uno spazio acustico nuovo. Così l’insieme ha più unità, un’unità intesa come fedeltà alla realtà, e al tempo stesso la realtà del cinema è più presente, più vicina allo spettatore, più reale e naturale.

Milano - Biglietti: intero 8 euro, ridotto studenti 6 euro (per info e prenotazioni telefonare al numero 02 86352231).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/10/2020 alle ore 14:11.

Potrebbe interessarti anche: The Specials (Fuori dal comune), proiezione del film sull'autismo e incontro con Greta Ray e Jessica Perego, 25 ottobre 2020 , Mister Link (Missing Link), 25 ottobre 2020 , La famosa invasione degli orsi in Sicilia, fino al 8 novembre 2020 , Fuori era primavera, il film di Gabriele Salvatores sull'Italia del lockdown al cinema: dove vederlo in Lombardia, 26 ottobre 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.