Mostra fotografica di Mauro Scarpanti: Brick factory - Milano

Mostra fotografica di Mauro Scarpanti: Brick factory - Spazio Tadini - Milano

17/09/2020

Fino a venerdì 30 ottobre 2020

© spaziotadini.com/Mauro Scarpanti

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Da domenica 20 settembre a venerdì 30 ottobre 2020 a Milano presso la Casa Museo Spazio Tandini è in programma la mostra fotografica Brick factory di Mauro Scarpanti, con scatti di forte impatto antropologico e sociale che ritraggono le incredibili condizioni di vita dei lavoratori di una fabbrica di mattoni in Nepal

Milano - Nel 2015, in Nepal, tra le terre circondate tra Kathmandu e Panau, l’edilizia ha dovuto far fronte alle esigenze di ricostruzione di un terremoto di magnitudo 7.9 dove più di 8 mila persero la vita e il paese fu raso interamente al suolo. Ancora oggi, centinaia di anziani e bambini sono destinati a una vita di schiavitù lavorando in campi organizzati per la costruzione di mattoni. Scarpanti riesce a immortalare queste condizioni disumane senza risparmiare l’attenzione all’emozione che traspare dallo sguardo di queste persone.

Milano - Il fotografo Mauro Scarpanti ha voluto conoscere questa realtà andando a vivere in una di queste fabbriche, provando, sulla propria pelle, quelle condizioni di vita, il calore e il colore dell’aria intrisa di polvere. Il ritratto che ne deriva è particolarmente emozionante perché in queste fabbriche non ci sono lavoratori individuali, ma intere famiglie senza distinzione di età: un lavoro particolarmente duro per donne e bambini.

La mostra - allestita in contemporanea con la bipersonale Parlami di lei: dialogo a due di Mario De Leo e Francesca Magro - è visitabile a ingresso gratuito negli orari di apertura della Casa Museo Emilio Tadini di Milano, ovvero dal mercoledì al sabato dalle 15.30 alle 19.30. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 26116574.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/10/2020 alle ore 14:56.

Potrebbe interessarti anche: Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Unknown: Street Art Exhibition, mostra con opere di Banksy, Blu e altri, fino al 13 dicembre 2020 , Ren Hang: photography, mostra fotografica, fino al 29 novembre 2020 , Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 20 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.