Parlami di lei: dialogo a due, mostra di Mario De Leo e Francesca Magro - Milano

Parlami di lei: dialogo a due, mostra di Mario De Leo e Francesca Magro - Spazio Tadini - Milano

17/09/2020

Fino a venerdì 30 ottobre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Da domenica 20 settembre a venerdì 30 ottobre 2020 la Casa Museo Emilio Tadini di Milano ospita la mostra bipersonale Parlami di Lei, dialogo a due, un approfondimento sulla figura femminile nell’arte fino ai giorni nostri. Si parte dal lavoro di Emilio Tadini, con la mostra Parlami di lei (tenerAmente forte) con riferimenti alla storia dell’arte e alla letteratura fino al Novecento e si termina con due artisti contemporanei: Mario di Leo e Francesca Magro.

Milano - I due autori, presentano una visione del femminile particolare sottolineando interrogativi aperti sul maschile e femminile oggi: Mario De Leo lavora sul tema della Figura Amazzonica riflettendo sugli archetipi e Francesca Magro sul corpo e la sua simbologia con la serie di opere Il corpo e la carne.

Milano - Mario De Leo rincorre la donna mito, che dialoga con l’Universo e si ammanta di sacralità, mentre Francesca Magro mette in discussione il corpo femminile: la sua donna è bionica e viene astratta fino all’eccesso aprendo una riflessione anche sulla biotica e il futuro dell’Umanità. L’elemento tecnologico è comune in entrambi, come aspetto imprescindibile della contemporaneità. In De Leo si fa suono e musica del cosmo, in Magro si fa sostituto della carne che perde espressione, dialogo e forse futuro.

I testi che accompagnano le presentazioni delle singole mostre spiegano come entrambi questi artisti entrano in dialogo con Emilio Tadini e con i maestri dell’arte che li hanno preceduti.

La mostra - allestita in contemporanea con Brick Factory del fotografo Mauro Scarpanti - è visitabile a ingresso gratuito negli orari di apertura della Casa Museo Emilio Tadini di Milano, ovvero dal mercoledì al sabato dalle 15.30 alle 19.30. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 26116574.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2020 alle ore 19:24.

Potrebbe interessarti anche: Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Unknown: Street Art Exhibition, mostra con opere di Banksy, Blu e altri, fino al 13 dicembre 2020 , Cesare Colombo: fotografie (1952-2012), mostra, fino al 25 ottobre 2020 , Ren Hang: photography, mostra fotografica, fino al 29 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.