Van der Graaf Generator in concerto - Milano

Van der Graaf Generator in concerto

16/09/2020

Mercoledì 8 settembre 2021

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Attenzione: a causa del protrarsi su scala mondiale di problematiche e limitazioni connesse alla diffusione del virus Covid-19, il tour 2020 dei Van der Graaf Generator – previsto inizialmente per aprile e in seguito spostato tra settembre e ottobre – è ufficialmente rinviato al 2021. Chi avesse già acquistato un biglietto può momentaneamente tenerlo da parte in attesa di tutte le informazioni del caso: Barley Arts e il management della band sono attualmente al lavoro per fissare il recupero delle date.


Milano - Dopo il rinvio del tour 2020 per emergenza Coronavirus, i Van Der Graaf Generator tornano in concerto in Italia per festeggiare gli oltre cinquant’anni di carriera. Tra le tappe del tour della storica band progressive rock inglese c'è anche Milano: l'appuntamento è per mercoledì 8 settembre 2021 al Teatro Nazionale di Milano.

Milano - È nel 1970 che i Van Der Graaf Generator pubblicano quello che è considerato il loro primo album The Least We Can Do Is Wave To Each Other il cui anniversario viene celebrato con questo tour internazionale durante il quale i tre storici componenti della band fanno rivivere al loro pubblico le atmosfere psichedeliche della loro musica.

La band inglese formata da Peter Hammill (voce, chitarra e pianoforte), Guy Evans (batteria) e Hugh Banton (tastiere, basso elettrico, chitarra) nasce nel 1967 a Manchester. Alla fine degli anni ’60 cominciano infatti a farsi strada con una loro particolarissima visione musicale, del tutto inclassificabile, con elementi di musica jazz, elettronica, classica, blues e soul che trasformano completamente, suonando musica sperimentale nel senso più vasto possibile del termine.

La band è un quartetto rock, ma senza chitarre, che utilizza invece strumenti come organo, flauto, sassofono e piano, modificati per produrre suoni poi arricchiti con raffinatissimi effetti di sovraincisione. Album come Pawn Hearts del 1971 e Still Life del 1976 catturano al meglio l’essenza di una band che tuttavia è nella dimensione live che si esprime al meglio. Tra il 1969 e il 1978 i Van Der Graaf Generator trascorrono infatti interi anni in tour particolarmente impegnativi e proprio in Italia trovano un pubblico adorante e vastissimo.

Un’esperienza incredibile che in alcuni anni porta i vari membri del gruppo a cercare respiro in esperienze soliste (alle quali peraltro collaborano spesso anche gli altri Van Der Graaf Generator). Peter Hammill è certamente quello che negli anni ha ottenuto maggiore visibilità con una produzione musicale sempre originale e molto varia che gli ha procurato nell’ottobre 2004 anche un Premio Tenco alla carriera.

I biglietti per il concerto dei Van Der Graaf Generator a Milano sono in vendita ai seguenti prezzi (esclusi diritti di prevendita): poltronissima 42 euro; poltrona 36 euro; galleria e palchi 30 euro. I biglietti già emessi sono validi per la data riprogrammata: chi fosse in possesso di un biglietto per la data originaria (inizialmente prevista ad aprile presso l’Auditorium di Milano, poi rinviata a ottobre 2020 e infine riprogrammata per settembre 2021 nella nuova location del Teatro Nazionale) viene ricollocato in un posto della medesima fascia di prezzo e, per quanto possibile, mantenendo il posizionamento scelto. Per ulteriori informazioni contattare Barley Arts via email.

Potrebbe interessarti anche: Melanie C in concerto, 8 maggio 2021 , Nightwish in concerto, 3 dicembre 2020 , La Passione Secondo Matteo, fino al 3 maggio 2021 , The Neighbourhood in concerto, 21 novembre 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.