Milano - Domenica 27 settembre 2020, alle ore 11.00, presso la Libreria Centofiori di Milano (piazzale Dateo) Iaia Caputo e Alberto Rollo presentano il libro Il gusto di una vita, un memoir dove cucina e scrittura siedono alla stessa tavola.
Milano - In questo piccolo romanzo di formazione, Iaia Caputo intreccia le passioni di una vita raccontando attraverso il cibo l’atmosfera di un’intera generazione. Affidandosi alla memoria del gusto, l’autrice ricostruisce il dispiegarsi di una vita: dall’infanzia anni Sessanta a Posillipo, scandita da riti, regole e felici solitudini, da grandi letture e un sentimento di inappartenenza che la spingerà a scavalcare i recinti per correre sempre più avanti, a una giovinezza improntata alla passione politica, condita da arancini afferrati al volo per strada e interminabili riunioni alla nicotina. Fino alla maturità milanese, laboriosa e inquieta, dove la guantiera di dolci non è che una copia sbiadita delle paste barocche della sua città.
Milano - Un viaggio esistenziale dove ogni lettore può riconoscere i gusti della propria esistenza. Perché, al di là della geografia e della storia personale, la memoria si scompagina e si ricompone per tutti allo stesso modo e - come scrive Iaia Caputo - la memoria è inconsolabile. Perché nel rievocare un sapore, un odore, un suono del passato giunge la consapevolezza di averlo perduto, e perduto per sempre.
Iaia Caputo, per molti anni giornalista, è scrittrice e traduttrice. È autrice dei saggi Mai devi dire, Di cosa parlano le donne quando parlano d’amore, Le donne non invecchiano mai e Il silenzio degli uomini e dei romanzi Dimmi ancora una parola e Era mia madre. I suoi libri sono stati tradotti in Spagna, Portogallo, Croazia. Tiene corsi di Scrittura Creativa e workshop di Scrittura Autobiografica a Milano, in diverse città italiane e alla Scuola Holden di Torino.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/03/2023 alle ore 05:33.
Potrebbe interessarti anche: Scrittrici dell'altro mondo, incontri letterari sulle autrici del Novecento, fino al 25 maggio 2023 , Melina Scalise presenta il libro Favole della Notte, 21 marzo 2023 , Quentin Tarantino presenta il libro Cinema speculation: incontro con i lettori, 7 aprile 2023 , Graphic Design Lectures: incontri con progettisti e studi grafici italiani, fino al 30 novembre 2023