Workers, mostra fotografica di Alberto Mesirca - Milano

Workers, mostra fotografica di Alberto Mesirca - Galleria Eroici Furori - Milano

15/09/2020

Fino a giovedì 8 ottobre 2020

Corn Cobs: a woman selling grilled corn cobs to passersby in Nyanza (Rwanda) - 2020 © © 2020 Alberto Mesirca - All Rights Reserved

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 17 settembre all'8 ottobre 2020 la galleria di arte contemporanea Eroici Furori di Milano ospita la mostra Workers di Alberto Mesirca, a cura di Anna Dusi.

Milano - Il tema è molto delicato: la condizione umana nel mondo del lavoro a livello globale, in sintonia con quello del Milano Photofestival 2020 di quest’anno: scenari, orizzonti, sfide, il mondo che cambia.

Milano - Quando si racconta di storie universali di uomini e donne, si sta raccontando la storia del lavoro, ma anche il passare del tempo, il contesto storico e sociale, lo sviluppo dell'economia e la precarietà di molti paesi. Da un lato la tecnologia e la società globale si lanciano verso frontiere inimmaginabili, dall'altro proprio questo dinamismo sembra aver lasciato indietro persone e settori che necessitano di maggiore attenzione. In balia di una specie di dimenticanza.

Il progetto Workers vuole creare una ricerca e una esplorazione sul mondo del lavoro e su quello delle risorse umane, esaminando il rapporto tra lavoro e individuo, tra cultura, abitudini e gesti della vita quotidiana. Le immagini di Alberto Mesirca (Roma, 1964) sono liriche, il fotografo volge lo sguardo a piccoli ma essenziali dettagli, concentrandosi sull'anima del lavoratore. È così che nascono racconti puri e immediati che si integrano in geometrie intelligenti e autentiche dove i lavoratori tornano, tra frammenti di rabbia e desiderio di riscatto, ad essere al centro di una narrazione graffiante e brutalmente veritiera. Immagini che rappresentano la fatica, l'orgoglio, tutte espressione della dignità dell'uomo e della donna.

L'inaugurazione è prevista per giovedì 17 settembre alle ore 18.30; la mostra è poi visitabile fino a giovedì 8 ottobre in orario 15.30-19.00 dal martedì al venerdì (il sabato e la mattina su appuntamento). Gli ingressi sono contingentati nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 vigenti in Lombardia. Per info, contattare la galleria telefonando al numero 347 8023868.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/10/2020 alle ore 18:59.

Potrebbe interessarti anche: Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Unknown: Street Art Exhibition, mostra con opere di Banksy, Blu e altri, fino al 13 dicembre 2020 , Ren Hang: photography, mostra fotografica, fino al 29 novembre 2020 , Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 20 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.