Acqua, fuoco, plastica e metalli, mostra di Giovanna Giachetti - Milano

Acqua, fuoco, plastica e metalli, mostra di Giovanna Giachetti - Studio Museo Francesco Messina - Milano

11/09/2020

Fino a domenica 11 ottobre 2020

© Flickr.com / Comune di Milano

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dall’11 settembre all’11 ottobre 2020 lo Studio Museo Francesco Messina di Milano ospita la mostra Acqua, fuoco, plastica e metalli di Giovanna Giachetti. Inserita nel programma della Milano Art Week 2020 e curata da Martina Corgnati, la mostra è il primo appuntamento del ciclo Trilogia del colore.

Milano - Grandi pannelli policromi, opere e filiformi figure in latta abitano lo spazio del museo dialogando con le sculture di Francesco Messina. Il percorso espositivo si articola in due momenti. Il primo, allestito nello spazio principale al piano terra, è costruito intorno a tre grandissimi teli di plastica ricamati con immagini suggestive e potenti, quasi minacciose, che rappresentano rispettivamente il mare, la sorgente e la fiamma. Lo spazio della sala accoglie inoltre una misteriosa e leggera sfilata di personaggi sospesi, presenze e figure ritagliate nella latta. Retaggio delle culture africane e soprattutto nigeriane che Giovanna Giachetti porta con sé, avendovi trascorso anni importantissimi nell'infanzia e prima giovinezza. 

Milano - Il secondo ambiente, nel piano seminterrato, è dedicato al Lago delle ninfee, tema celeberrimo degli ultimi dipinti di Claude Monet, che Giovanna Giachetti riprende in un telo ricamato in forme fedeli, quasi una citazione di quelle del grande maestro impressionista. Il risultato è un’installazione che richiama essa stessa un lago o uno specchio d’acqua. Concludono il percorso un video e un telo che, dal 2019, l’artista ricama nel mare, simbolo e testimone del grande sforzo necessario a detergere la natura e le acque dalle sostanze e le plastiche che le hanno contaminate.  
La mostra è inserita nel palinsesto del Comune di Milano “Aria di Cultura” e in quello tematico “I talenti delle donne”, che propone iniziative multidisciplinari – dalle arti visive alle varie forme di spettacolo dal vivo, dalle lettere ai media, dalla moda alle scienze – dedicate alle donne protagoniste nella cultura e nel pensiero creativo.

La mostra è inserita nel palinsesto 2020 del Comune di Milano I Talenti delle Donne e fa parte della rassegna estiva Aria di Cultura. L'ingresso è gratuito (con prenotazione fortemente consigliata) in orario 9.30-17.30 dal martedì alla domenica (ultimo ingresso ore 17.00). Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 86453005 o scrivere una email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/10/2020 alle ore 18:11.

Potrebbe interessarti anche: Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Unknown: Street Art Exhibition, mostra con opere di Banksy, Blu e altri, fino al 13 dicembre 2020 , Ren Hang: photography, mostra fotografica, fino al 29 novembre 2020 , Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 20 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.