Ogni cosa è fotografata, mostra di Leone Nani - Milano

Ogni cosa è fotografata, mostra di Leone Nani - Centro Pime - Milano

08/09/2020

Fino a giovedì 31 dicembre 2020

Altre foto

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Nel 1911 in Cina cade l'Impero e si afferma la Repubblica. È il crollo del vecchio mondo confuciano con la relativa, rapida e violenta trasformazione della società cinese. Uno dei più importanti testimoni dell'epoca è il missionario e fotografo Leone Nani che, attraverso un reportage realizzato tra il 1903 e il 1914, ne riporta una eccezionale documentazione storica.

Milano - Questi preziosi scatti - oltre 600 lastre - sono stati conservati dal Pontificio Istituto per le Missioni Estere, il Pime di via Monterosa 81 a Milano, che li mette in mostra dal 19 settembre al 31 dicembre 2020 in occasione dell'esposizione Ogni cosa è fotografata

Milano - Nani, figlio di un idraulico della provincia bergamasca e carattere vivace, tanto che veniva chiamato Don Allegro, nel rispetto per la popolazione, era tuttavia curioso di ogni momento della vita della gente, ricchi e poveri, giovani, bambini e anziani. Così in undici anni di viaggi, attraverso migliaia di villaggi, restituì un quadro ricco e puntuale degli usi e della cultura, del lavoro e delle condizioni di vita, dei rapporti esistenti nella famiglia e nella società cinese di oltre un secolo fa.

La mostra vuole anche stimolare la riflessione su come è cambiata la rappresentazione della realtà e su quanto abbiano contribuito i nuovi mezzi digitali oggi disponibili, grazie all'accostamento delle immagini di Nani ad altre tratte dalla piattaforma fotografica 14&15 Mobile Photographers, la vetrina internazionale di professionisti che scattano con smartphone e tablet.

Ogni cosa è fotografata è aperta al pubblico tutti i giorni in orario 9.00-18.00, a ingresso gratuito. Gli accessi sono contingentati secondo le misure di sicurezza anti Covid-19 in vigore (sanificazione delle mani all'ingresso e misurazione della temperatura corporea, distanza di almeno un metro tra le persone e uso di mascherina).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/10/2020 alle ore 19:20.

Potrebbe interessarti anche: Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Unknown: Street Art Exhibition, mostra con opere di Banksy, Blu e altri, fino al 13 dicembre 2020 , Ren Hang: photography, mostra fotografica, fino al 29 novembre 2020 , Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 20 dicembre 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.