A che punto è la notte, mostra scientifica di astrofotografia - Milano

A che punto è la notte, mostra scientifica di astrofotografia - Segrate - Milano

08/09/2020

Fino a domenica 18 ottobre 2020

Altre foto

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 12 settembre al 18 ottobre 2020 il Centro Verdi di Segrate (Milano) ospita la mostra scientifica di astrofotografia A che punto è la notte, curata dall’astrofisico segratese Simone Iovenitti e realizzata dall’associazione culturale PhysicalPub, su un’idea della astrofisica e fotografa Chiara Righi

Milano - Ben 12 osservatori astronomici e 5 fotografi professionisti hanno partecipato al progetto: non era mai avvenuto in Italia che così tanti enti del settore partecipassero ad un’unica esposizione fotografica, in un progetto che coinvolge nel comitato scientifico il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano, l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e il prestigioso European Southern Observatory (Eso), ente internazionale supportato da 16 stati che ha realizzato e gestisce gli osservatori del deserto di Atacama in Cile, nato per sfruttare le condizioni atmosferiche uniche del deserto di Atacama, ideali per l'astronomia.

Milano - La mostra è composta da 54 fotografie in grande formato, selezionate non solo per la loro bellezza ma anche per il loro contenuto scientifico. Ogni foto è affiancata da una didascalia con un Qr Code, che permette di raggiungere tramite i propri smarphone un’audioguida online, gratuita, su una piattaforma appositamente sviluppata da PhysicalPub. Tutti i contenuti scientifici sono stati revisionati da una commissione di professori e ricercatori.

L'inaugurazione è fissata per 17.00 di sabato 12 settembre. La mostra è poi aperta al pubblico del Centro Verdi di Segrate (via XXV Aprile 41) fino a domenica 18 ottobre nei seguenti orari, con prenotazione obbligatoria: lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 23.30; martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 18.00. Nel corso del periodo espositivo sono anche in programma visite guidate con gli esperti di PhysicalPub (lunedì, ore 21.00) e conferenze scientifiche di approfondimento (venerdì, ore 21.00). Ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/08/2021 alle ore 10:41.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Prima, donna: Margaret Bourke-White, mostra fotografica, fino al 29 agosto 2021 , Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli, mostra, fino al 12 settembre 2021 , Le Signore dell'Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600), mostra, fino al 29 agosto 2021

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.