Directed Tensions, installazione site specific di Nei Albertì - Milano

Directed Tensions, installazione site specific di Nei Albertì - Copernico Milano Centrale - Milano

02/09/2020

Fino a venerdì 20 novembre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 9 settembre al 20 novembre 2020 gli spazi di Copernico Centrale a Milano ospitano il progetto site specific di Nei Albertì dal titolo Directed Tensions.

Milano - Noto per le grandi installazioni - che nascono da una riflessione sulla scultura contemporanea, sul movimento, sulle capacità comunicative della materia e della trama - l’artista catalano realizza a Milano un intervento basato sull’antinomia tra equilibrio e casualità, reinterpretando le linee di forza e aprendo ad una nuova percezione la struttura degli spazi. Partendo dal concetto di tensione, Nei Albertì lavora sulle infinite possibilità di cambiamento che attraversano la genesi di un’opera, proponendo un’installazione con cubi in vetro, metacrilato e lycra e ridisegnando - anche con il colore e la luce - i volumi del basement attraverso gli intrecci, i nodi, le diagonali e le torsioni dei fili e del tessuto.

Milano - Questa fluidità imprevedibile, metafora della ricerca esistenziale, è alla base della riflessione dell’artista che parla del presente come di un agglutinante dell’esperienza, in cui ogni passaggio modifica il precedente e configura, quasi come una visione istantanea, il successivo: il dubbio alimenta un processo creativo che altro non è che una messa a fuoco delle continue trasformazioni dell’energia, una serie di cambiamenti repentini, impercettibili, o straordinari che passano anche attraverso la negazione.

L'inaugurazione è fissata per mercoledì 9 settembre dalle ore 11.00 alle ore 19.30 (ingresso gratuito con registrazione via email): durante la giornata di apertura è anche in programma un incontro con Nei Alberti, moderato da Giacomo Nicolella Maschietti, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 (anche in questo caso registrazione via email obbligatoria). La mostra è poi visitabile fino a venerdì 20 novembre in orario 10.00-18.00 dal lunedì al venerdì (con appuntamento via email obbligatorio).

La mostra fa parte di Art Journeyil percorso, curato da Giorgia Sarti in collaborazione con Copernico che si sviluppa nell’organizzazione di mostre, eventi e iniziative culturali. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/10/2020 alle ore 18:40.

Potrebbe interessarti anche: Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Unknown: Street Art Exhibition, mostra con opere di Banksy, Blu e altri, fino al 13 dicembre 2020 , Ren Hang: photography, mostra fotografica, fino al 29 novembre 2020 , Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 20 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.