Laboratori gratuiti di giardinaggio e floricoltura negli Orti Fioriti - Milano

Laboratori gratuiti di giardinaggio e floricoltura negli Orti Fioriti - Piazza Tre Torri - CityLife - Milano

07/08/2020

Fino a sabato 10 ottobre 2020

Ore 10:30

Altre foto

© Alberto Fanelli

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Gli Orti Fioriti di CityLife, 3000 mq di orti urbani nel cuore del parco pubblico di CityLife, a Milano, hanno riaperto i battenti nel rispetto delle nuove norme di sicurezza con tante novità. E nei mesi di settembre e ottobre 2020 arricchiscono la propria offerta per permettere al pubblico di vivere un’esperienza unica all’aria aperta e all’insegna della natura.

Milano - Ogni sabato dal 12 settembre al 10 ottobre  2020 la Cooperativa del Sole organizza infatti una serie di laboratori su giardinaggio, composizioni floreali e cura dell’orto aperti ad adulti e bambini, suddivisi in due gruppi, ciascuno guidato da docenti esperti che alternano una lezione teorica ad attività pratiche, didattiche e ricreative.

Milano - Questo il calendario dei laboratori in programma negli Orti Fioriti di CityLife.

  • 12 settembre: Il giardino sostenibile: coltivare rispettando l’ambiente
  • 19 settembre: L’orto-giardino: coltivare fiori e ortaggi in consociazione
  • 26 settembre: L’acqua come risorsa: come ottimizzare le irrigazioni e pensare un giardino a basso consumo idrico
  • 3 ottobre: Gli alberi: come sceglierli e come curarli
  • 10 ottobre: Lavorare il terreno: imparare a scegliere i giusti concimi ed ammendanti, a mettere a dimora una specie vegetale, a tagliare il prato e potare le piante

I corsi si svolgono in orario 10.30-12.30 per un massimo di 10 persone per ogni appuntamento: la partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione via email, da comunicare entro il giovedì precedente la data interessata.

Gli Orti Fioriti sono aperti al pubblico tutti i giorni in orario 8.30-13.00 e possono essere visitati liberamente con la possibilità di effettuare un vero e proprio tour digitale in loco: seguendo il percorso ortogonale, ogni visitatore può scansionare con il proprio smartphone i Qr Code in corrispondenza di viali e aiuole appositamente segnalati, per ricevere in tempo reale tutte le informazioni e le curiosità sugli orti e il loro layout contemporaneo in continua evoluzione. Un’opportunità per trascorrere il proprio tempo libero a contatto con la natura e scoprire le particolarità delle coltivazioni orticole e delle piantagioni ornamentali che caratterizzano uno dei maggiori orti urbani di Milano.

L’Info Point degli Orti Fioriti è attivo tutti i giorni negli orari di apertura sopra indicati per accogliere il pubblico, fornire informazioni e organizzare su richiesta visite guidate per gruppi, attività ricreative e didattiche per famiglie e bambini. Tra le novità floricole di quest’anno i visitatori possono trovare, in omaggio alla multietnicità milanese, specie edibili da tutto il mondo, come la canna indica, l’ipomea acquatica e la colocasia; a queste si affiancano nuovi alberi da frutto di varietà tipiche della frutticoltura contadina, ortaggi caratteristici del sud Italia e tante nuove specie floricole ad uso erboristico.

Inaugurati nel 2015 e ideati da Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e vicepresidente dell’Associazione Orticola di Lombardia in collaborazione con Susanna Magistretti di Cascina Bollate, gli Orti Fioriti sono attualmente gestiti da CityLife con la Cooperativa del Sole di Corbetta.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/10/2020 alle ore 18:36.

Potrebbe interessarti anche: Visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano, fino al 12 dicembre 2020 , Il Quartiere di Porta Nuova, tour guidato a piedi tra i grattacieli, fino al 15 novembre 2020 , Duomo Tour Fast-Track, visita guidata dall'area archeologica alle terrazze, fino al 29 novembre 2020 , Duomo di Milano con risotto allo zafferano, tour guidato e degustazione, fino al 29 novembre 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.