La Quinta: laVerdi in concerto: Beethoven Summer - Milano

La Quinta: laVerdi in concerto - Auditorium di Milano - Milano

Beethoven Summer

06/08/2020

Fino a giovedì 27 agosto 2020

Ore 20:00

© Studio Hanninen

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Mercoledì 26 e giovedì 27 agosto 2020 (ore 20.30) si svolge all'Auditorium di Milano un nuovo appuntamento della Beethoven Summer, il programma di concerti estivi dell’Orchestra Sinfonica di Milano Guseppe Verdi. In questa occasione laVerdi suona, diretta da Claus Peter Flor, due sinfonie di Beethoven: la Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93 e la Sinfonia n. 5 in Do minore op. 67.

Milano - In un Auditorium messo in sicurezza, in cui le distanze tra gli orchestrali e tra gli spettatori sono sempre assicurate, risuona questo straordinario dittico sinfonico, il primo dell’intera rassegna. La Quinta, celebre per il suo motivo iniziale, interpretato dall’amico Anton Schindler come il bussare del destino alla porta del compositore, fu composta tra il 1807 e 1808, e fu eseguita per la prima volta il 22 dicembre di quell’anno. Una curiosità della prémière: avvenuta al teatro viennese An der Wien sotto la direzione dello stesso autore, essa fu al centro di un programma estremamente ampio, e fu affiancata da molti altri lavori beethoveniani, tra cui la Sesta Sinfonia, alcune sezioni della Messa in do maggiore, il Quarto Concerto per pianoforte e orchestra e altre composizioni ancora. La sua caratteristica più evidente è una lotta interminabile di istanze opposte, in una gigantesca visione antagonistica in perenne mutamento, che culmina nell’apoteosi del finale.

Milano - La penultima delle sinfonie di Beethoven, l’Ottava, l’op.93, fu composta nel 1812 ed eseguita per la prima volta nel 1815. In opposizione netta al carattere della Quinta, l’Ottava crea un pendant estremamente interessante, contribuendo a dare un affresco il più completo possibile della complessità delle istanze umane, complessità che in Beethoven, forse, raggiunge un apice assoluto.

Biglietti: balconata e galleria 15 euro; platea 20 euro. I biglietti possono essere acquistati esclusivamente presso la biglietteria dell'Auditorium di Milano, oppure attraverso prenotazione telefonica al numero 02 83389401/402 oppure via email (previo pagamento con bonifico da effettuare entro la giornata nella quale si prenota).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/12/2020 alle ore 18:38.

Potrebbe interessarti anche: Melanie C in concerto, 8 maggio 2021 , La Passione Secondo Matteo, fino al 3 maggio 2021 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2021, dal 2 luglio al 3 luglio 2021 , Alanis Morissette in concerto, 8 novembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.