Unknown: Street Art Exhibition, mostra con opere di Banksy, Blu e altri - Milano

Unknown: Street Art Exhibition, mostra con opere di Banksy, Blu e altri - Teatro degli Arcimboldi - Milano

13/07/2020

Fino a domenica 13 dicembre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal primo agosto al 13 dicembre 2020 il Teatro degli Arcimboldi di Milano ospita, per la prima volta in Italia, la mostra Unknown: Street Art Exhibition. Il foyer del teatro si trasforma nella casa dei Graffiti Writers, ospitando le opere dei più importanti esponenti internazionali della street art fra i quali: Banksy, Blu, Phase 2, Delta 2, BenEine, 3D, Bordalo II, KayoneSwoon, Faith 47 e Serena Maisto.

Milano - Fra originali, stacchi, serigrafie e vinili sono più di cento le opere esposte, in un percorso conoscitivo sia della street art, sia dei suoi protagonisti. Amata o criticata, adorata o demonizzata, ma comunque sempre presente nelle nostre città, la street art ci colpisce con le sue immagini ogni giorno sui muri delle case, sulle facciate delle fabbriche dismesse, sui treni rottamati e sulle serrande abbassate.

Milano - Coloratissima e ammonitrice, poetica o spietatamente tranchant, ormai del tutto sdoganata come vera e propria forma d’arte, la street art arriva in mostra a Milano portando al Teatro degli Arcimboldi opere di tanti artisti, spesso celati dell’anonimato di improbabili e misteriosi pseudonimi. Uno su tutti, Banksy.

Alle opere di Banksy sono dedicate sei sezioni: una dedicata all'installazione temporanea Dismaland, altre dedicate alle riproduzioni delle banconote e ai cartelli stradali addobbati con scimmie e topi; e ancora serigrafie delle sue opere più celebri, opere realizzate con bombolette spray e litografie a colori su carta in cui Banksy si prende gioco di temi come religione, politica, omofobia.

Oltre a Banksy, l'altro grande protagonista della mostra è l'italiano Blu (anch'egli dall'identità sconosciuta), di cui sono presentate 18 opere. Non mancano opere di Phase 2, Delta 2, BenEine, 3D, Kayone, storico writer di Milano, Bordalo II, artista portoghese che usa i rifiuti per dar vita ad animali; il tocco femminile è garantito dalla presenza dell’americana Swoon, della sudafricana Faith 47 e della svizzera Serena Maisto.

Prodotta da Next Exhibition e Show Bees, in collaborazione con il collettivo di collezionisti Xora e con il curatore di allestimento Lacryma Lisnic, la mostra è visitabile nei seguenti orari di apertura: 10.00-19.00 da martedì a venerdì; 10.00-20.00 sabato e domenica. Nel rispetto delle norme in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’accesso agli spazi espositivi è contingentato con ingressi a ogni ora.

Questi i prezzi dei biglietti (a cui sono da aggiungere gli eventuali diritti di prevendita): intero 14 euro (open 15 euro); ridotto 12 euro per over 65, under 12, convenzionati e disabili; ridotto 10 euro per gruppi (minimo 10 persone); ridotto 8 euro per le scuole (minimo 10 studenti); ridotto 9 euro per chi ha visitato la mostra multimediale Claude Monet: the Immersive Experience, al Teatro degli Arcimboldi nelle stesse date. I bambini di età inferiore ai 3 anni non pagano il biglietto. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 641142212.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/09/2020 alle ore 19:31.

Potrebbe interessarti anche: Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Digital whales: balene a Milano, mostra, fino al 20 settembre 2020 , Georges De La Tour: L’Europa della luce, mostra, fino al 27 settembre 2020 , Cesare Colombo: fotografie (1952-2012), mostra, fino al 30 settembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.