Milano Liberty: tour guidato ai tesori incantati dei palazzi di Porta Venezia

Milano Liberty: tour guidato ai tesori incantati dei palazzi di Porta Venezia - - Milano

02/07/2020

Fino a sabato 11 luglio 2020

Ore 11:00

© neiade.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Con le belle giornate estive a Milano tornano anche i tour guidati di Neiade. Lentamente, in piccoli gruppi, gli itinerari di Neiade portano alla scoperta dei luoghi più ariosi di Milano, ammirandone non solo gli antichi monumenti e le moderne architetture ma (ri)scoprendone come mai prima d'ora gli angoli più verdi. Un modo per tornare a sorridere, anche sotto l'immancabile mascherina, di fronte all'immutata bellezza di Milano.

Milano - Il tour guidato della Milano Liberty porta alla scoperta delle meraviglie nascoste tra le silenziose vie di Porta Venezia, tra sensualità e femminilità, tra palazzi fiabeschi, cortili nascosti, fregi con decorazioni floreali e animali in ferro battuto, mosaici multicolori.

Milano - È dall'angolo tra via Palestro e corso Venezia. È da qui che prende il via l’itinerario dedicato allo stile architettonico Liberty che, all’inizio del ‘900, trasformò numerose dimore di Milano in vere opere d’arte, ricche di linee sinuose che ne impreziosiscono gli esterni quanto gli interni.

Si parte da Palazzo Castiglioni, il primo palazzo liberty milanese, costruito all’inizio del ‘900 dall’architetto Giuseppe Sommaruga. Non tutti sanno che un tempo, proprio accanto all’ingresso del Palazzo Castiglioni, c’erano due statue di figure muliebri seminude e in atteggiamento un po’ troppo provocante per i milanesi: fu subito scandalo e le due furono presto rimosse.

Lungo il percorso della Milano Liberty ci si imbatte poi nella Casa Berri-Meregalli con le sue ricche decorazioni e nell’originalissima Casa Galimberti interamente coperta con ceramiche decorate, fiori e figure umane. All’angolo con via Melzo si erge invece una palazzina che un tempo ospitava il Cinema Dumont, uno dei primi cinematografi di Milano. E poi Casa Campanini e il magnifico Palazzo dell’Hotel Diana Sheraton che qualcuno ricorderà come Bagni Diana, piscina pubblica di lusso dell’Ottocento.

Ma non solo: nel corso dell'itinerario si incontrano anche citofoni a forma d'orecchio, gatti in ferro battuto, e persino un giardino pieno di fenicotteri rosa.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito di Neiade.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 10/08/2020 alle ore 07:19.

Potrebbe interessarti anche: Ghe pensi Mi, attività di plogging nei parchi di Milano, fino al 24 ottobre 2020 , Milano21 Half Marathon 2020, mezza maratona, 29 novembre 2020 , Deejay Ten Milano 2020, corsa non competitiva, 11 ottobre 2020 , Salomon Running Milano 2020, gara podistica urbana, 27 settembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.