laVerdi in concerto con Alexander Lonquich: Beethoven Summer - Milano

laVerdi in concerto con Alexander Lonquich - Auditorium di Milano - Milano

Beethoven Summer

02/07/2020

Fino a giovedì 9 luglio 2020

Ore 20:30

Alexander Lonquich

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Il secondo appuntamento della Beethoven Summer, il programma di concerti estivi dell’Orchestra Sinfonica di Milano Guseppe Verdi, è fissato per mercoledì 8 e giovedì 9 luglio 2020 alle ore 20.30 e vede come protagonista Alexander Lonquich. Dopo l’inaugurazione, che ha visto il talento di Alexander Romanovsky impegnato con laVerdi nell’esecuzione del Quinto Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven, è il turno un altro degli interpreti più autorevoli del repertorio beethoveniano a livello mondiale.

Milano - Per l'occasione Lonquich ricopre la doppia veste di solista e direttore: di Beethoven esegue il Quarto Concerto per pianoforte e orchestra in Sol maggiore op.58, vero e proprio punto di svolta nella storia della forma concertistica, e la Seconda Sinfonia in Re maggiore op.36, creando così un binomio reso organico dalla vitalità e la freschezza delle due composizioni.

Milano - Il Quarto Concerto di Beethoven, composto nel 1806 e dal carattere positivo e ottimistico, è una pagina di straordinaria bellezza e originalità, in cui per la prima volta nella storia il pianoforte apre il concerto, anticipando la canonica esposizione orchestrale, che da sempre rappresenta una preparazione al trionfale ingresso del solista. La Seconda Sinfonia di Beethoven in Re maggiore op.36, invece, fu eseguita per la prima volta nel 1803, e guarda già in un certo senso al Beethoven del periodo maturo, che scardina il linguaggio classico e quasi oltrepassa il romantico. 

Il concerto inaugurale ha mostrato come l’Auditorium di Milano sia stato messo in totale sicurezza per poter ospitare una stagione concertistica: il fatto di aver smontato le file dispari è una fonte di serenità per il pubblico, che si vede così assicurata la distanza minima da tenere all’interno della sala. Inoltre, il lavoro di sanificazione continua rende l’Auditorium un ambiente sempre igienizzato. Sul palco, 35 elementi ben distanziati l’uno dall’altro, ognuno dei quali ha il proprio leggio, dando vita quasi a un’orchestra di solisti, e rendendo l’esecuzione intrisa di una nuova potenza e di una nuova energia. È

Biglietti: balconata e galleria 15 euro; platea 20 euro. I biglietti possono essere acquistati esclusivamente presso la biglietteria dell'Auditorium di Milano, oppure attraverso prenotazione telefonica al numero 02 83389401/402 oppure via email (previo pagamento con bonifico da effettuare entro la giornata nella quale si prenota).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/12/2020 alle ore 03:27.

Potrebbe interessarti anche: Melanie C in concerto, 8 maggio 2021 , La Passione Secondo Matteo, fino al 3 maggio 2021 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2021, dal 2 luglio al 3 luglio 2021 , Alanis Morissette in concerto, 8 novembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.