I gladiatori: gli eroi del Colosseo, mostra interattiva - Milano

I gladiatori: gli eroi del Colosseo, mostra interattiva - Il Centro - Arese (Milano)

01/07/2020

Fino a domenica 27 settembre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Arese (Milano) - Dal 2 luglio al 27 settembre 2020 il mall Il Centro di Arese (Milano) ospita la mostra interattiva I gladiatori: gli eroi del Colosseo. Ideata, progettata e allestita da Edutainment Hun by Garavaglia, la mostra si presenta come un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta dell’Impero Romano per conoscere i dettagli del dietro le quinte della vita dei gladiatori e del Colosseo, l’anfiteatro più grande mai costruito e che ancora oggi stupisce il mondo.

Arese (Milano) - I gladiatori: gli eroi del Colosseo coinvolge e fa interagire attivamente il pubblico durante la visita, enfatizzando una parte rilevante della storia dell’Impero Romano svelando curiosità e dettagli inediti. Il percorso della mostra segue un andamento cronologico e tematico.

Arese (Milano) - La prima sezione accompagna i visitatori a ripercorrere i momenti di gloria dell’Impero Romano, la sua espansione e la vita di tutti i giorni dei legionari che affrontavano il nemico in un combattimento corpo a corpo. Un realistico manichino di un militare Gallo si presenta al pubblico insieme ad alcuni oggetti di vita quotidiana facendo scoprire, con il supporto di videoproiezioni, aneddoti e curiosità.

La seconda sezione è dedicata al luogo che ha ospitato le cruente esibizioni dei gladiatori. Attraverso modelli 3D, video e touchscreen il pubblico può camminare tra le mura del Colosseo, scoprendone la storia e gli innovativi sistemi costruttivi sviluppati dall’ingegneria romana.

La terza sezione consiste in una sala immersiva in cui vengono ricostruiti i celebri combattimenti tra gladiatori grazie a imponenti manichini che ne mostrano la tenacia, la ferocia e l’incredibile forza muscolare che li contraddistingueva. Il visitatore si ritrova catapultato nella vita quotidiana dei gladiatori, scoprendone le innumerevoli tipologie e i retroscena meno noti per conoscere chi erano, come vivevano e come si allenavano.

L’ultima sezione della mostra è dotata di dispositivi interattivi e aree didattiche per approfondimenti e curiosità sui gladiatori permettendo al pubblico di immedesimarsi nei combattimenti. Per i più curiosi, l’area dedicata Costruisci il tuo arco permette di costruire un arco del Colosseo esercitando le proprie abilità tecniche e confrontandole con quelle disponibili al tempo dell’Impero.

I gladiatori: regole di accesso alla mostra interattiva

Nell’area museale viene rilevata la temperatura agli ingressi, che sono contingentati. All’interno delle sale il ricambio dell’aria è assicurato da appositi aspiratori interni che garantiscono una qualità dell’aria ottimale. Queste le regole che devono necessariamente essere seguite all’interno della mostra:

  • indossare la mascherina durante tutto il percorso
  • mantenere la distanza di sicurezz
  • seguire i percorsi indicati
  • utilizzare i gel disinfettanti dopo l’utilizzo dei dispositivi touch
  • rispettare il numero massimo di presenze per sala

I gladiatori: biglietti e orari di apertura

Questo il costo dei biglietti per visitare la mostra I gladiatori: gli eroi del Colosseo al Centro di Arese: adulti 6 euro; studenti, over 65 e bambini da 4 a 14 anni 5 euro; bambini sotto i 4 anni gratuito. Gruppi (minimo 10 persone) e famiglie hanno diritto ad accedere con biglietto ridotto a 5 euro a testa. È comunque obbligatoria la prenotazione on line dei biglietti, anche per chi ha diritto all'ingresso gratuito.

La mostra è visitabile nei seguenti orari di apertura: 15.00-10.00 dal lunedì al venerdì; 10.00-20.00 sabato e domenica. L'apertura è prevista anche nel giorno di Ferragosto. Ogni giovedì alle ore 20.00 (tranne 13 e 20 agosto) è inoltre possibile effettuare visite guidate a cura di Vera Galliani, dottoressa in Storia e Critica dell’Arte.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/08/2020 alle ore 14:27.

Potrebbe interessarti anche: Digital whales: balene a Milano, mostra, fino al 20 settembre 2020 , Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Georges De La Tour: L’Europa della luce, mostra, fino al 27 settembre 2020 , Viaggio oltre le tenebre: Tutankhamon Real Experience, mostra immersiva, fino al 30 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.