Oltre i limiti: meditazione guidata e ginnastica dinamica militare - Milano

Oltre i limiti: meditazione guidata e ginnastica dinamica militare - Parco Nord Milano - Milano

26/06/2020

Fino a giovedì 23 luglio 2020

Ore 19:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Quattro serate di luglio 2020 nel verde del Parco Nord di Milano alla scoperta di due modi diversissimi di andare Oltre i limiti: sì, perché ci si può andare con la mente e con il fisico, attraverso il controllo di emozioni e pensieri come attraverso il controllo della performance muscolare. Ma non sempre è così facile, e non sempre si può fare senza una guida.

Milano - Oltre i limiti è il progetto legato a YouAble Onlus nato da Norbert Casali, atleta paralimpico ipovedente, con le guide Massimiliano Gandossi (guida Triathlon), Federica Putti (tecnica Fispes), Paolo Vitali (tecnico Fispes) e Matteo Moro (guida Fuori Campo), con l'obiettivo di far capire cosa vuol dire convivere con una disabilità (in particolar modo cosa comporta essere disabile visivo) e di come la disabilità possa essere vista con un fattore abilitante sotto certi aspetti, e come un modo per mettersi alla prova e capire che si può andare avanti.

Milano - L’atleta guida è colui al quale l'atleta disabile si affida completamente, con cui si prepara giorno dopo giorno, con cui crea un legame fatto di sensibilità e affinità e con cui arriva al traguardo. Qualunque sia il risultato, è un risultato di squadra in cui disabile e normodotato diventano un tutt'uno per superare i limiti. In Italia questo ruolo è misconosciuto e l'assenza di un adeguato numero di atleti guida di fatto impedisce ai non vedenti di avvicinarsi alla pratica di uno sport che restituirebbe loro dignità, autonomia e autostima favorendone l'integrazione.

I quattro appuntamenti della rassegna Oltre i limiti (aperti a tutti ma su prenotazione, per ovvi motivi organizzativi nel rispetto del distanziamento sociale indispensabile) vogliono appunto avvicinare i partecipanti all’idea di superamento dei propri limiti grazie al tramite di una figura guida.

Giovedì 2 e 16 luglio 2020 viene affrontata la sfera più interiore grazie ad una speciale meditazione guidata a cura dell’istruttrice MariaLuisa Angelucci, incentrata sul senso della vista e della sua assenza, la dimensione sensoriale del vuoto e del buio e sull’importanza di un punto di riferimento che aiuti a orientarsi e trovare l’equilibrio.

Giovedì 9 e 23 luglio 2020, invece, l’atleta guida di Norbert Casali, Pier Maria Ferrari, conduce i presenti oltre i propri limiti in una lezione di ginnastica dinamica militare, una forma di allenamento a corpo libero utilissima nella preparazione sportiva ma per la quale è fondamentale potersi affidare con fiducia a una guida che sappia spingerci oltre i nostri limiti nel rispetto delle nostre effettive potenzialità.

I quattro appuntamenti si svolgono a partire dalle ore 19.30 presso il Parco Nord Milano (entrata da viale Suzzani 292): per ognuno è richiesta l'iscrizione via email, fino a esaurimento posti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/07/2020 alle ore 08:01.

Potrebbe interessarti anche: Milano-Torino 2020, partenza della gara ciclistica, 5 agosto 2020 , Milano-Sanremo 2020, partenza della classica di ciclismo, 8 agosto 2020 , Milano-Pavia 2020, camminata lungo il Naviglio Pavese, 12 settembre 2020 , Digital whales: balene a Milano, mostra, fino al 20 settembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.