Sentieri di note in Duomo, concerti alla scoperta dei segreti della Cattedrale - Milano

Sentieri di note in Duomo, concerti alla scoperta dei segreti della Cattedrale - Duomo di Milano - Milano

19/06/2020

Fino a venerdì 24 luglio 2020

Ore 18:30, 19:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dopo la riapertura del Complesso Monumentale del Duomo di Milano ai visitatori lo scorso 29 maggio, la Veneranda Fabbrica del Duomo ha dato il via ad una nuova fase, con la ripresa delle visite turistiche nel pieno rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19, per garantire un’esperienza confortevole e sicura che tenga in considerazione le caratteristiche dei luoghi, dei percorsi e dei varchi d’accesso. Ora prendono nuovamente il via anche i concerti.

Milano - Grazie alla disponibilità del maestro Danilo Rossi, prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala, della maestra Luisa Prandina, prima arpa dell’Orchestra del Teatro alla Scala, e del maestro Stefano Bezziccheri, docente di pianoforte al Conservatorio Martini di Bologna (che hanno messo a disposizione la loro arte a titolo totalmente gratuito per contribuire con il ricavato dell’iniziativa al restauro dell’Organo del Duomo), nasce la rassegna Sentieri di note in Duomo: tre concerti per un pubblico massimo di 50 persone in programma nelle seguenti date: mercoledì 24 giugno, mercoledì 8 luglio e venerdì 24 luglio 2020.

Milano - Ogni concerto ha una durata di circa 90 minuti e un costo di 50 euro a persona: gli incassi dei biglietti saranno devoluti a favore della raccolta fondi 15.800 note per il Duomo, per sostenere la rinascita dell’Organo della Cattedrale che ebbe tra i suoi maestri anche uno dei figli di Bach: Johann Christian.

Il programma di Sentieri di note in Duomo inizia mercoledì 24 giugno dalle ore 18.30 con un concerto alla scoperta del Museo del Duomo dove il percorso espositivo si arricchisce di un approfondimento alla visita dal titolo Il Duomo delle Donnenell’ambito del palinsesto del Comune di Milano I talenti delle donne: proiezioni a parete raccontano ai visitatori il contributo di alcune figure femminili nella storia della costruzione della Cattedrale. Tra le storie più interessanti da riscoprire, quelle di Caterina di Abbiate Guazzone, della pittrice Fede Galizia, vissuta a cavallo tra ‘500 e ‘600, dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, fino ad un omaggio alla figura femminile cui è dedicato il Duomo e che svetta dalla sommità della Guglia Maggiore: la Madonnina. A conclusione della visita, nella cornice della Chiesa di San Gottardo in Corte, il maestro Danilo Rossi, accompagnato al pianoforte da Stefano Bezziccheri, esegue Notturno op. 19 n. 4 di Čajkovskij, Le soir di Vierne, Vocalise op. 34 n. 4 di Rachmaninov, Ave Maria di Piazzolla, Spiegel im spiegel di Pärt.

Mercoledì 8 luglio dalle ore 19.00, sono invece le possenti pareti del Duomo ad ospitare una lectio magistralis in Cappella Feriale tenuta da Francesco Canali, direttore dei cantieri della Veneranda Fabbrica, dedicata alla storia architettonica della Cattedrale ed ai suoi grandi restauri, tra cui quelli in corso sull’Organo che, con le sue 15.800 canne, è lo strumento di questo genere più grande d’Italia e tra i più notevoli al mondo. Al termine, il maestro Danilo Rossi tiene un concerto per viola, eseguendo Preludio dalla Suite n. 1 in sol maggiore BWV 1007Preludio dalla Suite n. 2 in re minore BWV 1008Sarabanda dalla Suite n. 2 in re minore BWV 1008Sarabanda dalla Suite in do minore n. 5 di Bach, Suite n. 1 in Sol minore op. 131d di Reger, Sonata op. 25 n. 1 di Hindemith e Ashrei per viola e percussioni campionate di Boccadoro.

Sentieri di note in Duomo si concludono venerdì 24 luglio alle ore 19.00, quando, al termine di una lectio magistralis tenuta dal maestro Emanuele Carlo Vianelli, organista titolare del Duomo e dedicata ai segreti dell’Organo, il maestro Rossi, accompagnato all’arpa da Luisa Prandina esegue Adagio di Christian Bach, Allegro Moderato dalla Sonata in La minore Arpeggione D.821 di Schubert, Passacaglia per arpa di Händel, Siciliana di Fauré e Pavane pour une infante défunte di Ravel.

I biglietti sono acquistabili sul sito del Duomo di Milano. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 72023375.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/07/2020 alle ore 07:41.

Potrebbe interessarti anche: Concerti all'alba al Parco Nord Milano, fino al 19 luglio 2020 , Achille Lauro in concerto - Tour 2020, 17 ottobre 2020 , Hans Zimmer in concerto - Hans Zimmer Live The New Experience Europe Tour 2021, 18 marzo 2021 , Il Volo in concerto, 30 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.