La vedova Socrate, con Lella Costa - Milano

La vedova Socrate, con Lella Costa

12/06/2020

Da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto 2020

Ore 21:30

Lella Costa © Lorenzo Piano

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 31 luglio al 2 agosto 2020 al Chiostro Nina Vinchi di Milano Lella Costa è protagonista dello spettacolo La vedova Socrate di Franca Valeri, liberamente ispirato a La morte di Socrate di Friedrich Dürrenmatt. Diretto da Stefania Bonfadelli, lo spettacolo fa parte del programma estivo di teatro all'aperto ideato dal Piccolo di Milano.

Milano - Il 31 luglio 2020 Franca Valeri compie cento anni. In questa estate così particolare, Lella Costa la omaggia interpretando uno dei suoi più celebri testi, La vedova Socrate. Il monologo è ambientato nella bottega di antiquariato di Santippe, la moglie del filosofo, descritta come una delle donne più insopportabili dell’antichità. Un memorabile passaggio di testimone tra due signore della scena e della comicità.

Milano - Santippe può finalmente esprimersi su ciò che è stato il suo matrimonio e su quello che le hanno fatto passare gli amici di Socrate, da Aristofane ad Alcibiade: dei buoni a nulla, tra i quali primeggia Platone. L’allievo prediletto che si è appropriato di tutte le idee di Socrate trascrivendole, seppur fedelmente, nei suoi Dialoghi. Santippe non riesce a darsi pace e così lo riduce a uno sfruttatore di parole altrui e si mette in testa di chiedergli pure i diritti d’autore. Ne nasce un racconto ironico e acuminato, tanto che Santippe deciderà di scrivere lei stessa un dialogo: ne saranno protagoniste le donne.

Non occorre indagare la vera natura del proprio uomo: bisogna accettarlo così com’è, da vivo e da morto; d’altronde, «la morte di un marito è un così grande dolore che nessuna donna ci rinuncerebbe».

Potrebbe interessarti anche: Moto Teatro Oscar, spettacoli itineranti su Apecar: il programma, fino al 24 settembre 2020 , Pensare l’infosfera: tre lezioni con Luciano Floridi, fino al 21 settembre 2020 , La prima stella della sera, teatro al buio: spettacoli con artisti a sorpresa, fino al 28 luglio 2020 , Ficarra e Picone in tour per i 25 anni di carriera, dal 3 novembre al 8 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.