Elio De Capitani in Frankenstein, il racconto del mostro - Milano

Elio De Capitani in Frankenstein, il racconto del mostro

12/06/2020

Da mercoledì 2 settembre a venerdì 4 settembre 2020

Ore 21:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Il Chiostro Nina Vinchi di Milano ospita, dal 2 al 4 settembre 2020, Elio De Capitani che narra Frankenstein, il racconto del mostro. Lo spettacolo - produzione Teatro dell’Elfo tratta da Frankenstein, ovvero il Prometeo moderno di Mary Shelley - è inserito nella stagione estiva del Piccolo Teatro di Milano.

Milano - «Sono passati ben due secoli sono passati da quando fu ideato e oggi Frankenstein ci parla più che mai», spiega Elio De Capitani. «Oggi, mentre siamo immersi in tensioni emotive davvero laceranti nei riguardi dell’altro, la cui diversità ce lo può far apparire esattamente come un mostro, la creatura di Mary Shelley è in grado di svelare le emozioni più profonde che agitano la nostra epoca, di catturare le contraddizioni di una società in un momento critico della sua esistenza. Com’è proprio dei grandi miti».

Milano - «Il tema di Frankenstein è la bruttezza, la mostruosità fisica, in una creatura potenzialmente dotata di dolcezza infinita, ma portata a un’ira feroce e inarrestabile dalla disperazione: un tema estremo ma illuminante. Il bisogno di far parte della comunità umana non ci tocca se la vista non è appagata? La mia narrazione si concentra sulla parte centrale del romanzo con la restituzione del punto di vista della creatura: è qui che Mary Shelley dà direttamente la parola al mostro, costruito nel laboratorio del dottor Frankenstein assemblando pezzi di cadaveri. Uno dei momenti più toccanti del racconto».

Potrebbe interessarti anche: Moto Teatro Oscar, spettacoli itineranti su Apecar: il programma, fino al 24 settembre 2020 , Pensare l’infosfera: tre lezioni con Luciano Floridi, fino al 21 settembre 2020 , La prima stella della sera, teatro al buio: spettacoli con artisti a sorpresa, fino al 28 luglio 2020 , Ficarra e Picone in tour per i 25 anni di carriera, dal 3 novembre al 8 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.