The Lightness of a Moment, mostra di Jukhee Kwon - Milano

The Lightness of a Moment, mostra di Jukhee Kwon - Galleria Patricia Armocida - Milano

28/05/2020

Fino a mercoledì 30 settembre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 4 giugno al 30 settembre 2020 la Galleria Patricia Armocida di Milano ospita la nuova mostra personale dell’artista coreana Jukhee Kwon dal titolo The Lightness of a Moment, a cura di Tiziana Castelluzzo. Per l’occasione saranno presentate tre nuove grandi istallazioni e venti opere inedite di medie e piccole dimensioni. 

Milano - Il titolo La leggerezza di un momento è legato al concetto della natura momentanea del tempo, formato da lampi che scorrono uno dopo l’altro. Il momento non ha né passato né futuro, è leggero. I libri utilizzati da Jukhee Kwon sono libri antichi, abbandonati o inutilizzati, legati ad un’epoca passata ma che, trasformati, diventano oggetti senza tempo. 

Milano - Le maestose installazioni intrise di memorie pervadono gli spazi della galleria ed invitano lo spettatore ad un’esperienza più che ad una semplice contemplazione. Esse sono il risultato di un lungo e laborioso processo fatto di gesti ripetitivi che diventano per l’artista a poco a poco automatici e lievi, come il respiro. Ogni taglio ed ogni azione sul libro hanno per Jukhee Kwon il significato di un atto performativo che, se pur nascosto allo spettatore, è percepito dallo stesso nella complessità dell’opera finita.

L’osservatore si avvicina alle sue sculture per scorgere una frase, un’immagine o per capire come sia stata possibile una tale trasformazione per poi lasciarsi guidare dalla nuova forma assunta dal libro. Contrariamente al procedimento, minuzioso, dettagliato e preciso, il lavoro finito assume forme piene e vigorose che rappresentano un sentimento di libertà e di movimento. L'atto di decostruzione del libro libera ogni pagina nello spazio emancipandolo dalla sua forma e dal suo scopo originale e sfida la percezione che lo spettatore ha di questo oggetto di uso quotidiano.

L’inaugurazione della mostra è in programma giovedì 4 giugno in orario 17.00-21.00, con visite limitate a 6 persone ogni 30 minuti, con prenotazione on line obbligatoria. La mostra è poi aperta al pubblico fino a mercoledì 30 settembre negli orari di apertura dalla galleria, ovvero: 11.30-19.00, dal martedì al sabato (per informazioni e per prenotare la propria visita è possibile telefonare al numero 02 36519304).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/10/2020 alle ore 22:19.

Potrebbe interessarti anche: Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Unknown: Street Art Exhibition, mostra con opere di Banksy, Blu e altri, fino al 13 dicembre 2020 , Cesare Colombo: fotografie (1952-2012), mostra, fino al 25 ottobre 2020 , Ren Hang: photography, mostra fotografica, fino al 29 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.