Portrait #4, video installazione di Peter Welz - Milano

Portrait #4, video installazione di Peter Welz - Casa degli Artisti - Milano

14/02/2020

Fino a domenica 1 marzo 2020

Milano - Fresca di inaugurazione, la Casa degli Artisti di Milano presenta, lunedì 17 febbraio 2020 alle ore 18.00, Portrait #4, video installazione dell’artista tedesco Peter Welz. L'opera, che richiama l’omonima installazione attualmente esposta in una diversa configurazione alla Falckenberg Collection di Amburgo, è visibile da martedì 18 febbraio a domenica primo marzo 2020, con orari dalle 12.00 alle 22.00. L'ingresso è libero. 

Milano - Con questa iniziativa Casa degli Artisti avvia il format One Work con il quale presenta di volta in volta al pubblico la ricerca di un artista in residenza attraverso l’esposizione di una singola opera rappresentativa. Realizzata nel 2019, l’installazione Portrait #4, ultima in ordine cronologico della serie ritratti, è dedicata all'artista e curatore canadese AA Bronson, cofondatore del collettivo General Idea e figura cult del panorama artistico nordamericano.

Milano - Nell’allestimento pensato appositamente per la Casa degli Artisti, due sequenze di riprese che ritraggono da diverse prospettive Bronson, solo in uno spazio indefinito, vengono riprodotte su classici schermi da proiezione autoportanti, posizionati uno di fronte all’altro. Ritagli circolari, che derivano dal movimento circolare delle telecamere, così come il montaggio circolare delle tracce video, attraversano gli schermi e strutturano l'immagine in modo scultoreo e tridimensionale. Le due prospettive catturate dalle telecamere stanno in relazione l'una all'altra; convergono e s’intersecano. La messa in scena di una singola figura senza narrazione né contesto scenico, ricorda gli Screen Test di Andy Warhol. Welz prosegue consapevolmente questa tradizione, sviluppandola attraverso un proprio approccio estetico e metodologico. Tuttavia, a differenza degli attori di Warhol, AA Bronson non si limita a guardare la macchina da presa. Bronson rimane imperturbabile nonostante le telecamere ruotino incessantemente intorno a lui.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/02/2020 alle ore 22:25.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 15 marzo 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 15 marzo 2020 , Guggenheim: la collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso, mostra, fino al 1 marzo 2020 , L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina, mostra, fino al 5 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.