Gli uomini non sono isole, con il maestro Jordi Savall e lo scrittore Nuccio Ordine - Milano

Gli uomini non sono isole, con il maestro Jordi Savall e lo scrittore Nuccio Ordine

11/02/2020

Mercoledì 11 marzo 2020

Ore 20:30

© laverdi.org

Milano - Attenzione: a causa di problemi organizzativi, Gli uomini non sono isole, la lezione-concerto insieme a Jordi Savall e Nuccio Ordine prevista per mercoledì 11 marzo 2020 all’Auditorium di Milano è stata annullata.


Milano - John Donne è una figura eminente del panorama religioso britannico a cavallo tra Cinquecento e Seicento, ed è l’autore di un famosissimo sermone, intitolato Nessun uomo è un’isola. Questo assunto riassume lo spirito in cui si svolge il dialogo tra musica e parole in programma mercoledì 11 marzo 2020 alle ore 20.30 all’Auditorium di Milano.

Milano - Gli uomini non sono isole è un incontro intellettuale con due figure eccezionali della cultura contemporanea: Jordi Savall (direttore e musicista) e Nuccio Ordine (filosofo e critico letterario) dialogano sul tema della solidarietà umana, navigando insieme in una selezione di classici della musica e della letteratura per ricordare che gli esseri umani non sono isole separate e che la funzione principale della scuola e dell’università non è quella di insegnare un mestiere ma di formare soprattutto cittadini colti e liberi.

Partendo dalla produzione musicale di Alia vox di Savall e dalle idee difese nei libri di Ordine (L’utilità dell’inutile, Classici per la vita e Gli uomini non sono isole) musica e parola si danno la mano per rivendicare l’importanza della cultura nel processo di umanizzazione dell’umanità e per rammentare che solo una vita vissuta per gli altri è una vita che merita di essere vissuta.

Potrebbe interessarti anche: Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, con System of a Down, Aerosmith, Foo Fighters e Vasco Rossi, dal 12 giugno al 15 giugno 2020 , Green Day in concerto - Milano Summer Festival 2020, 10 giugno 2020 , Burlesque Dinner Show: cena, spettacolo e dj-set, fino al 9 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.