Romanzo caporale, presentazione del libro di Annibale Gagliani - Milano

Romanzo caporale, presentazione del libro di Annibale Gagliani - Casa delle Arti Spazio Alda Merini - Milano

11/02/2020

Sabato 15 febbraio 2020

Ore 18:00

TERMINATO

Milano - Sabato 15 febbraio 2020, alle ore 18.00, alla Casa delle Arti Spazio Alda Merini di Milano viene presentato il libro Romanzo caporale di Annibale Gagliani. La presentazione-dibattito è organizzata in collaborazione con l'associazione onlus Ala Milano, che si occupa di tutela della salute, inclusione sociale, lotta alle discriminazioni e cooperazione sia sul territorio nazionale che internazionale. 

Milano - A dialogare con l'autore Annibale Gagliani ci sono Vincenzo Cristiano, presidente di Ala Milano, e Chiara Evangelista, poetessa e critica letteraria. L'evento è gratuito e aperto a tutti.

Milano - La fine dell’uomo nel caos italiano. Sulla terra vermiglia della Cava di Bauxite, a Otranto, il suicidio narra, attraverso il flusso di coscienza, la vita da cacciatore di lucciole del protagonista, che ricorda l’Alì dagli occhi azzurri di Pier Paolo Pasolini. Un condottiero possibile del Kenya, animato da due modelli filosofici: don Donato Panna e Thomas Sankara. La corruzione politica del suo paese lo costringe a fuggire in Italia col sogno di costruire un avvenire di pace per la sua famiglia. La disumana navigazione sul Mediterraneo lo conduce in una terra intollerante, avvolta da buio impenetrabile. Ma lui, come Sisifo, porta il masso sopra la montagna.

Diventa schiavo del caporalato, ma non s’arrende: sfida il Fattore C sedimentato tra le sinapsi della gente comune. La tragedia, dalla sequenza circolare, ha due insegnanti autorevoli: la storia e il dolore. Il giovane antieroe è l’effige più lucida dello stoicismo di Lucio Anneo Seneca. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/02/2020 alle ore 21:32.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , Book Pride 2020, fiera degli editori indipendenti, dal 17 aprile al 19 aprile 2020 , Gli U2 tra rock e Bibbia. Presentazione del libro One: un modo per avvicinarsi a Dio, 2 marzo 2020 , La scuola dell'ignoranza, presentazione del libro, 5 marzo 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.