Pensare l’infosfera: tre lezioni con Luciano Floridi - Milano

Pensare l’infosfera: tre lezioni con Luciano Floridi - Teatro Franco Parenti - Milano

04/02/2020

Fino a lunedì 21 settembre 2020

Ore 19:00, 21:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Attenzione, la terza lezione di lunedì 24 febbraio è stata annullata per emergenza sanitaria Coronavirus. Verrà recuperata lunedì 21 settembre 2020 nello spazio all’aperto della piscina dei Bagni Misteriosi.


Milano - Dal 10 al 24 febbraio 2020 la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano ospita tre lezioni con il filosofo Luciano Floridi dal titolo Pensare l’infosfera, in occasione della pubblicazione del volume Pensare l’infosfera: la filosofia come design concettuale (Raffaello Cortina Editore),

Milano - Il filosofo che ha coniato il termine onlife tiene tre lezioni dedicate alla filosofia, al capitale semantico e all’utopia digitale: l'appuntamento è per tre lunedì consecutivi, il 10, il 17 e il 24 febbraio 2020 alle ore 19.00. Questo il calendario degli incontri (per ognuno è previsto un biglietto in vendita al prezzo di 5 euro, ridotto 3,50 euro; l'abbonamento alle tre lezioni costa invece 12 euro, ridotto 9 euro).

  • lunedì 10 febbraio - La filosofia come design concettuale
  • lunedì 17 febbraio - Il capitale semantico
  • lunedì 24 febbraio - Utopia digitale? Il verde e il blu (posticipata a lunedì 21 settembre)

La filosofia pone domande, ma porre domande non è la cosa più importante, bisogna porre quelle giuste al momento giusto per avere risposte significative e corrette. La filosofia è un’impresa costruttiva in cui l’analisi delle domande aperte è il terreno preparatorio per il design di risposte soddisfacenti. Oggi l’indagine filosofica non può prescindere dalle tecnologie digitali che influenzano e formattano la nostra comprensione del mondo e la nostra relazione con esso. È in corso una rivoluzione, ma il discorso filosofico potrebbe non prendervi parte a meno di riavviare il sistema, proprio come si fa con un computer. Nell’era onlife la filosofia è necessaria per dare senso ai cambiamenti radicali prodotti dalla rivoluzione dell’infosfera, ma occorre che sia davvero buona filosofia per affrontare le grandi difficoltà che abbiamo davanti.

Luciano Floridi, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, è professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, e chairman del Data Ethics Group dell’Alan TuringInstitute, l’istituto britannico per la data science.

Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Franco Parenti telefonando al numero 02 59995206.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/07/2020 alle ore 11:41.

Potrebbe interessarti anche: AriAnteo Triennale 2020, cinema all'aperto, fino al 30 agosto 2020 , Moto Teatro Oscar, spettacoli itineranti su Apecar: il programma, fino al 24 settembre 2020 , AriAnteo Palazzo Reale 2020, cinema all'aperto, fino al 30 agosto 2020 , AriAnteo Incoronata 2020, cinema all'aperto, fino al 30 agosto 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.