D‑Bus, Debussy nel jazz: concerto con il sestetto di Gianluca Di Ienno: Atelier Musicale 2020 - Milano

D‑Bus, Debussy nel jazz: concerto con il sestetto di Gianluca Di Ienno

Atelier Musicale 2020

03/02/2020

Sabato 22 febbraio 2020

Ore 17:30

Milano - Sabato 22 febbraio 2020, alla Camera del Lavoro di Milano, è in programma il concerto intitolato D-Bus, Debussy nel jazz, a cura del sestetto guidato dal pianista e compositore Gianluca Di Ienno. Conduce Maurizio Franco. L'appuntamento (inizio live ore 17.30; ingresso a 10 euro + 5 euro di tessera associativa) è l’ultimo dell’attuale stagione dell’Atelier Musicale 2020, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Secondo Maggio, in cui si indagano i rapporti tra il jazz e la musica eurocolta, questa volta centrati sull’impressionismo di Debussy (ma anche di Ravel) e i suoi riflessi sulla musica di derivazione afroamericana.

Milano - Su Duke Ellington, Bill Evans, Bix Beiderbecke, Miles Davis, George Gershwin e tanti altri musicisti americani, il mondo armonico e le sfuggenti atmosfere dell’impressionismo  hanno, infatti, rivestito un ruolo importante per la definizione della loro musica. Partendo da questo dato di fatto, un pianista colto e raffinato come Gianluca Di Ienno ha messo a punto un programma basato su proprie composizioni, in cui si utilizza quel mondo per realizzare un ampio affresco sonoro nel quale non manca nemmeno l’apporto dei suoni elettronici contemporanei. 

Milano - Il progetto vuole dunque mettere in luce gli elementi peculiari di quell’universo sonoro, trovando un collegamento personale con cui reinterpretare i segnali e i simboli di quello che chiamiamo impressionismo musicale. Il risultato è una musica in cui si utilizzano l’atonalità e il modalismo per creare specifiche atmosfere, situazioni musicali particolari e una varietà timbrica cangiante e coinvolgente. Gianluca Di Ienno è un brillante performer che suona anche l’organo e le tastiere, che utilizza l’elettronica e che vanta una già lunga carriera, che lo ha visto al fianco di importanti musicisti italiani e stranieri con i quali ha suonato in festival e rassegne un po’ in tutto il mondo.

Questo il programma del concerto:

  • Strayhorn: Half The Fun
  • Di Ienno: The Toy Room
  • Cheesecake
  • Color Indaco
  • Cadice
  • Crepuscolare
  • T. Monk: Introspections

Per maggiori info, contattare i numeri 348 3591215 o 02 5455428.

Potrebbe interessarti anche: Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, con System of a Down, Aerosmith, Foo Fighters e Vasco Rossi, dal 12 giugno al 15 giugno 2020 , Green Day in concerto - Milano Summer Festival 2020, 10 giugno 2020 , Burlesque Dinner Show: cena, spettacolo e dj-set, fino al 9 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.