Olio Officina Festival 2020: condimenti per il palato & per la mente - Milano

Olio Officina Festival 2020: condimenti per il palato & per la mente - Fondazione Stelline - Milano

29/01/2020

Fino a sabato 8 febbraio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Da giovedì 6 a sabato 8 febbraio 2019 torna a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, l'annuale appuntamento con la tre giorni dedicata all'olio e ai condimenti Olio Officina Festival. È la nona edizione della manifestazione, quest'anno dedicata al tema L’olio dei popoli che viene approfondito tramite incontri, laboratori di assaggio, mostre d’arte distribuiti in sei sale e nel chiostro interno dell'edificio.

Milano - Per la prima volta Olio Officina Festival è a ingresso libero, salvo le sessioni delle scuole di assaggio, dove per ragioni organizzative è richiesto un numero limitato di partecipanti per ciascuna sala. Quest'anno le sale dedicate agli assaggi sono ben tre: in programma assaggi di olio in purezza, ma anche di oli in abbinamento, assaggi di olive da tavola e paté, sessioni dedicate all’olio e al gelato e occasioni per apprezzare l’olio con finger food inusuali. Tre giornate intense, con due punti fermi: innanzitutto la celebrazione dei 60 anni dall’introduzione della categoria merceologica olio extra vergine di oliva e il decennale della fondazione di Olio Officina, l’unico polo culturale presente in Italia intorno all’olio da olive e ai condimenti. 

Milano - Olio Officina Festival 2020 si sviluppa su tre giorni: giovedì 6 febbraio, a partire dal pomeriggio, solo in sala Leonardo, dove tra l’altro vengono assegnati i premi Olio Officina Cultura dell’Olio a sei personalità del nostro tempo; venerdì 7 e sabato 8 febbraio sono invece i due giorni cardine del festival, quando da mattina a sera nel chiostro è possibile degustare gli oli provenienti da diverse regioni italiane, e in una sala specifica venerdì 7 febbraio gli oli del resto del mondo, perfino gli extra vergini giapponesi, una rarità.

Questi gli orari di apertura di Olio Officina Festival 2020: giovedì 6 febbraio dalle 16.00 alle 19.30; venerdì 7 e sabato 8 febbraio dalle 9.00 alle 19.30. L'ingresso è libero e gratuito, mentre le degustazioni da prenotare on line hanno un costo di 5 euro. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 8465223 o scrivere una email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/07/2020 alle ore 10:09.

Potrebbe interessarti anche: Lezione di cucina sui dolci italiani, fino al 13 settembre 2020 , Valtellina in piazza a Cusano Milanino: festa della cucina tradizionale valtellinese, dal 8 ottobre al 11 ottobre 2020 , Milano Latin Festival 2020 ad Assago, fino al 15 agosto 2020 , Digital whales: balene a Milano, mostra, fino al 20 settembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.