Sembrava danzare: storia del pugile che sfidò Hitler - Milano

Sembrava danzare: storia del pugile che sfidò Hitler - Il Cielo Sotto Milano - Milano

27/01/2020

Lunedì 27 gennaio 2020

Ore 20:45

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Rukeli era una star del pugilato tedesco: gli uomini lo ammiravano, le donne lo adoravano, ma aveva un difetto: era sinti. Uno zingaro non poteva essere il più bravo di tutti; non in Germania, non in quegli anni. Lunedì 27 gennaio 2020 alle ore 20.45 nel Cielo sotto Milano va in scena Sembrava danzare: storia del pugile che sfidò Hitler, di e con Davide Verazzani. Lo spettacolo, inserito nella rassegna Fatti di storia, viene presentato in occasione del Giorno della Memoria 2020.

Milano - Il nazismo propagandò pesantemente in ogni settore sportivo le proprie idee di purezza ariana. Nel pugilato, però, l’astro nascente era Johann Trollmann. Che, oltre a combattere in maniera non convenzionale, saltellando intorno all’avversario come in una danza anziché rimanere piantato in mezzo al ring, aveva, agli occhi dei nazisti, una macchia indelebile: era di origine sinti.

Milano - Trollmann aveva una classe incredibile, che lo portò in brevissimo tempo a diventare campione tedesco dei pesi medi. Dato che sul ring era nettamente il più forte, la federazione non trovò di meglio, per sconfiggerlo, che penalizzarlo cambiando le regole del gioco. In un impeto di ribellione quasi anarchica, Trollmann sbeffeggiò l’ottusità della dittatura trionfante e accettò la sua sorte con fermezza, fino alla deportazione in un campo di concentramento.

Raccontare la sua storia è importante da due punti di vista: da un lato, sottolinea i veri valori dello sport, che sono lealtà e rispetto, anche e soprattutto nella diversità, e non la vittoria a ogni costo; dall’altro, mostra un sentiero da percorrere per combattere ogni forma di razzismo e di privazione della libertà: rifiutare ogni compromesso, irridere i prevaricatori, nella consapevolezza di far parte di un’unica razza, quella umana.

Biglietti: intero 15 euro, ridotto 10 euro (compreso un piatto + un bicchiere vino o birra), con tessera annuale a 3 euro. Per info e prenotazioni 340 2467270.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/03/2020 alle ore 17:54.

Potrebbe interessarti anche: Arlecchino servitore di due padroni, dal 29 aprile al 17 maggio 2020 , Jackson Live - Michael Jackson Tribute Band, fino al 25 giugno 2020 , Pescatori di Stelle. Storie di miti del cielo, fino al 26 aprile 2020 , Alla caccia del Teatro - Benvenuti al Piccolo, fino al 29 marzo 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.