Nobody: viaggio sensoriale attraverso la tratta e lo sfruttamento sessuale - Milano

Nobody: viaggio sensoriale attraverso la tratta e lo sfruttamento sessuale - La Fabbrica del Vapore - Milano

24/01/2020

Fino a domenica 9 febbraio 2020

Ore 15:00, 10:00

Altre foto

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020, presso la sala Ex Fondazione Milano della Fabbrica del Vapore di Milano, debutta in prima milanese NoBody, performance teatrale a cura di Compagnia FavolaFolle, attiva dal 2008 e vincitrice del Premio Hystrio Provincia di Milano per il lavoro sul territorio, e Lule Onlus (fiore in albanese), associazione che da oltre 20 anni offre aiuto alle vittime della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale.

Milano - Un’installazione teatrale che offre al pubblico un’esperienza immersiva e sensoriale sul tema dello sfruttamento della prostituzione e della tratta di esseri umani per capovolgere le prospettive ed attirare l'attenzione non soltanto sull'aspetto sociale ma soprattutto su quello umano di un fenomeno che non accenna a diminuire.

Milano - L’installazione, realizzata a Milano nell'ambito di Derive e Approdi 2019 - progetto a contrasto della tratta di esseri umani e del grave sfruttamento finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui il Comune di Milano è capofila - ha una durata di 45 minuti in cui il pubblico, composto da 20 spettatori alla volta, attraversa 5 diversi spazi e in ognuno fa un'esperienza sensoriale con 5 performer (in scena Viola Branco, Giada Catone, Dalila Cozzolino, Chiara Crovetto e Ilaria Nardin).

L'ingresso è gratuito - con prenotazione consigliata via email o telefonando al numero 392 9939299 - nei seguenti orari: dalle 15.00 alle 23.00 nella giornata di sabato 8 febbraio; dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00 nella giornata di domenica 9. Lo spettacolo è vietato ai minori di 14 anni.

NoBody è un viaggio che invita il pubblico a guardare oltre il velo dell’apparenza, prendendo coscienza in maniera epidermica dei vari aspetti del fenomeno. Una dinamica di prossimità tra performer e pubblico che innesca meccanismi relazionali con lo scopo di combattere le barriere sovrastrutturali che affollano le discussioni sul tema. La tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale è un fenomeno, spesso connesso al traffico di armi e droga, che riguarda migliaia di persone, coinvolgendo donne, uomini e bambini, vittime di organizzazioni criminali che traggono profitti miliardari. In molti casi la tratta avviene a seguito di un debito contratto nel paese di origine o si innesta su situazioni di clandestinità.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/07/2020 alle ore 10:24.

Potrebbe interessarti anche: Moto Teatro Oscar, spettacoli itineranti su Apecar: il programma, fino al 24 settembre 2020 , Pensare l’infosfera: tre lezioni con Luciano Floridi, fino al 21 settembre 2020 , Ficarra e Picone in tour per i 25 anni di carriera, dal 3 novembre al 8 novembre 2020 , Luigi Lo Cascio in La scoperta della Luna, 9 luglio 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.