Bilbao, mostra di Armando Lulaj - Milano

Bilbao, mostra di Armando Lulaj - Galleria Artra - Milano

24/01/2020

Fino a domenica 15 marzo 2020

Bilbao (the road leading to the Albanian customs, Vorë) © Armando Lulaj

Milano - La galleria Artra riapre a Milano in una nuova location proponendo la mostra personale di Armando Lulaj (Tirana, 1980), artista albanese controverso e sovversivo. Dal 3 febbraio al 15 marzo 2020, in via Bernardino Ramazzini 8, è aperta al pubblica la mostra Bilbao, che presenta lavori più o meno recenti dell’artista 

Milano - Seguendo il peculiare approccio investigativo di Armando Lulaj, attento alle intersezioni fra questioni di politica locale e globale e critica istituzionale, la mostra è strutturata sulla convergenza di temi quali i movimenti di migrazione, la religione, la lotta sociale e il potere economico.

Milano - Lulaj ha prodotto un nuovo corpus di lavori specificatamente per questa mostra, che sono mostrati a fianco di lavori meno recenti, già noti al pubblico. Complessivamente, la mostra presenta lavori che si muovono attraverso una serie vertiginosa di mezzi espressivi, fra i quali grandi installazioni, fotografie, poster, pittura e disegni, che appaiono collegati da ciò che si costituisce come un filo comune scomodo e scabroso. L’artista struttura il suo discorso prendendo di mira la corruzione dilagante nel suo paese di origine, l’Albania, corruzione che spesso si nasconde dietro quinte ideologiche fatte di arte contemporanea e pratica architettonica, costituendosi come avvincente racconto ammonitore, che consente a Lulaj di affrontare grandi temi di rilevanza globale. 

La città di Bilbao è diventata una possibile via di uscita per molti immigrati che tentano di fuggire in altri paesi. La città che ospita il Guggenheim è ormai diventata una metafora, un nuovo simbolo marcato sulla mappa globale della migrazione, e questo è il tema centrale della mostra.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di lunedì 3 febbraio 2020. La mostra è poi aperta al pubblico dal martedì al sabato in orario 10.30-13.00 e 14.30-19.00. Per info 333 3260984.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/02/2020 alle ore 15:17.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 15 marzo 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 15 marzo 2020 , Guggenheim: la collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso, mostra, fino al 1 marzo 2020 , L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina, mostra, fino al 5 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.