Trame di memoria: incontro e performance con Università Milano‑Bicocca

Trame di memoria: incontro e performance con Università Milano‑Bicocca - Università Bicocca - Milano

23/01/2020

Lunedì 27 gennaio 2020

Ore 09:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - L'Università di Milano-Bicocca, con la rettrice e i due direttori di dipartimento, organizza il primo appuntamento del ciclo di incontri Dialoghi civili, progetto che vuole portare alla luce la cura e la fatica necessarie nel maneggiare un patrimonio delicato come la memoria. L'appuntamento è per lunedì 27 gennaio 2020, dalle 9.30 alle 16.30, con una performance sulla piazza dell'Ateneo nel Giorno della Memoria 2020.

Milano - Sulla pavimentazione del piazzale si scrivono con dei gessetti le date di espulsione dall'Università di docenti e studenti di origine ebraica, le date di arresto degli operai che parteciparono agli scioperi dall'area produttiva di Sesto/Bicocca, le date di chi lasciò il mondo universitario per partecipare alla Resistenza. Durante la scrittura delle date gli artisti insieme ad alcuni studenti dell’Ateneo hanno il ruolo di staffette della memoria, raccontando ai passanti le storie dei protagonisti e chiedendo alle persone di riportarle a loro volta ad altri, in modo da diventare ciascuno portatore di memoria.

Milano - La performance, a cura del duo Ravani & Urrazza, è realizzata con la collaborazione della professoressa Monica Guerra del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa e della professoressa Lola Ottolini del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/03/2020 alle ore 16:26.

Potrebbe interessarti anche: La scuola della città: lezioni aperte di arte, politica e letteratura, fino al 28 aprile 2020 , Milano Latin Festival 2020 ad Assago, dal 11 giugno al 15 agosto 2020 , Leonardo3 Museum, visite tematiche per scoprire il mondo di Leonardo, fino al 16 aprile 2020 , Lecturae Dantis Inferno: incontri di lettura della Divina Commedia, fino al 30 maggio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.