Enozioni 2020, festival del vino - Milano

Enozioni 2020, festival del vino - Hotel Westin Palace - Milano

23/01/2020

Fino a domenica 26 gennaio 2020

Ore 14:00

TERMINATO

Milano - Sabato 25 e domenica 26 gennaio 2020 l’Associazione Italiana Sommelier della Lombardia presenta la terza edizione di Enozioni, rassegna enoica dedicata alle eccellenze vinicole nazionali e non solo: l'appuntamento è al The Westin Palace Hotel in piazza della Repubblica 20.

Milano - La manifestazione offre la possibilità, durante le due giornate, di accedere a momenti culturali e di tasting esclusivi grazie ai numerosi seminari e banchi degustazione organizzati. Il vino in tutte le sue sfumature è l’indiscusso protagonista di Enozioni, descritto dalle voci di degustatori ed esperti del settore che guidano i partecipanti alla scoperta di denominazioni note a livello nazionale e internazionale. Una vera e propria esperienza che vuole oltrepassare i tecnicismi per lasciare spazio al racconto, alla storia che accomuna tutte le etichette degustate.

Milano - Madrina di Enozioni è la conduttrice Tessa Gelisio, ospite della cena di gala che venerdì 24 gennaio inaugura l'edizione 2020 (costo 130 euro): la serata ha come momento clou l'assegnazione del premio Enozioni a Milano per la comunicazione del vino a tre protagonisti selezionati da Ais Lombardia. 

Sabato 25 gennaio si entra nel vivo con la consueta degustazione a banco Calice nel Paese delle meraviglie, ispirata alla favola di Lewis Carrol, dedicata ai produttori che, lungo tutto lo Stivale, fanno della propria terra vanto ed elezione. Ad affiancare il tasting aperto si alternano 6 approfondimenti che spaziano dalle eccellenze internazionali sino a quelle italiane. Il culmine della giornata viene raggiunto con l’appuntamento serale: quattro voci di primo piano del mondo della critica e della sommellerie italiana - Nicola Bonera, Samuel Cogliati, Armando Castagno e Luisito Perazzo - guidano i presenti in un viaggio ricco di storie, aneddoti e vini indimenticabili.

Domenica 26 gennaio Enozioni apre le porte a Vi.Te. che riunisce tutti i produttori che hanno fatto del rapporto con la terra, del rispetto dell’ambiente e della custodia del territorio l’humus per dare vita a un vino che definire artigianale è riduttivo. Il banco di degustazione, nella modalità vis à vin, vede la presenza di nomi di riferimento della viticoltura italiana. Nel corso della giornata si intrecciano poi 5 momenti di approfondimento che hanno come protagoniste le zone della Borgogna con lo Chablis, la Champagne, il Jura, le Langhe e i diversi cru di Barolo, fino all’eleganza di Bordeaux.

La cena inaugurale di venerdì 24 gennaio ha inizio alle ore 20.00; l'orario di apertura di sabato 25 e domenica 26 è a partire dalle ore 14.00. Per ulteriori dettagli sulla manifestazione, orari e prezzi dei singoli appuntamenti consultare il programma di Enozioni 2020 sul sito di Ais Lombardia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/02/2020 alle ore 21:45.

Potrebbe interessarti anche: Lezione di cucina sui dolci italiani, fino al 13 settembre 2020 , St. Patrick's Irish Fest Milano 2020, dal 13 marzo al 17 marzo 2020 , Milano White Spirits Festival 2020, fino al 23 febbraio 2020 , Lombardia Beer Festival 2020, festa della birra artigianale, dal 26 marzo al 29 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.