Il linguaggio dell'odio fra memoria e attualità, incontro per il Giorno della Memoria 2020 - Milano

Il linguaggio dell'odio fra memoria e attualità, incontro per il Giorno della Memoria 2020 - Università degli Studi di Milano - Milano

21/01/2020

Lunedì 27 gennaio 2020

Ore 09:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - L'Università Statale di Milano celebra lunedì 27 gennaio, dalle ore 9.00, il Giorno della Memoria 2020 a Miano con due iniziative: un excursus storico sul linguaggio dell'odio, seguito da poesie e musiche di Viktor Ullmann. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Qui il programma completo dell'incontro.

Milano - In mattinata, Gustavo Zagrebelsky apre un convegno dedicato al linguaggio dell'odio nell'Italia fascista e nella Germania nazista, fino ad arrivare ai giorni nostri, con la presentazione delle più recenti ricerche in tema da parte dell'Osservatorio Vox Diritti sul linguaggio dell'antisemitismo sui nuovi media. Tra gli altri, partecipano gli assessori del Comune di Milano Lorenzo Lipparini (Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data) e Cristina Tajani (Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane) e la presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano Diana De Marchi.

Milano - Nel pomeriggio, l’Università Statale di Milano dà voce alle testimonianze con le letture recitate di Paola Rausa tratte dal libro di Ugo Samaja Autopsia di una vita, curato dalla storica Silva Bon, che raccoglie la testimonianza di vita del medico ebreo triestino nell'Italia fascista. A seguire, la presentazione del cortometraggio Viktor Ullmann: biografia di una registrazione, per la regia di Grigoropoulos e Aristidou, risultato vincitore nel 2016 al Festival di Salonicco come miglior documentario greco e dedicato alla vita del compositore, pianista e poeta nella Germania nazista.

Alla proiezione del cortometraggio, segue il concerto per piano di Maria Garzón e la voce recitante di Alkis Zanis, con l'esecuzione di brani per piano e poesie di Ullmann, tradotte da Silvia Gaddini, e offre uno spunto di riflessione presentando gli scritti di Ugo Samaja, Autopsia di una vita, seguito da un cortometraggio su Viktor Ullmann, e un concerto per piano con recita di poesie di Viktor Ullmann.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/03/2020 alle ore 18:07.

Potrebbe interessarti anche: La scuola della città: lezioni aperte di arte, politica e letteratura, fino al 28 aprile 2020 , Milano Latin Festival 2020 ad Assago, dal 11 giugno al 15 agosto 2020 , Leonardo3 Museum, visite tematiche per scoprire il mondo di Leonardo, fino al 16 aprile 2020 , Lecturae Dantis Inferno: incontri di lettura della Divina Commedia, fino al 30 maggio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.