Me ne faccio un baffo: 4 appuntamenti con Salvador Dalì - Milano

Me ne faccio un baffo: 4 appuntamenti con Salvador Dalì - Kasa dei Libri - Milano

20/01/2020

Fino a mercoledì 12 febbraio 2020

Ore 18:00

Illustrazione per Macbeth, William Shakespeare, Doubleday, 1946

TERMINATO

Milano - Il mondo di Salvador Dalí è gremito di bizzarrie, stravaganze, a volte vere proprie follie, che suggeriscono letture sempre varie e originali. Ad accompagnare la mostra Me ne faccio un baffo dedicata a Salvador Dalì, visitabile alla Kasa dei Libri di Milano fino al 29 febbraio 2020, c'è un ciclo di quattro incontri all’insegna dell’insolito.

Milano - Si parte mercoledì 22 gennaio con Roberto Piumini e l'incontro dal titolo Dal Macbeth secondo Piumini. Macbeth è un libro impossibile da tradurre. Lo si può fare solo se si è un poeta di amplissima fantasia. Roberto Piumini non è solo l’apprezzato autore per l’infanzia ma anche uno shakespeariano accanito; visto che la sua traduzione di Macbeth pubblicata da Interlinea è corredata dalle tavole di Dalí non raccontarla in questa occasione

Milano - Martedì 28 gennaio è la volta di La curva dei tuoi occhi: la fotografia surrealista con Roberto Mutti. La curva dei tuoi occhi è un verso di Paul Éluard, il poeta che fu legato a Dalí da un rapporto duraturo e sincero, così come alcuni dei maggiori fotografi surrealisti degli anni ’30, da Man Ray a Bill Brandt. Roberto Mutti racconta con il consueto garbo queste e altre storie.

Si passa martedì 4 febbraio con Stefano Salis e l'incontro Farsi fare le carte da Dalí. La firma del Sole 24 Ore racconta i tarocchi disegnati da Dalí tra surrealismo e simbologia esoterica. La storia dei tarocchi è sicuramente affascinante e ricca di mistero. Mistero e fascinazione che raddoppiano di fronte alla reinterpretazione che lo stesso artista ne ha dato, offrendoci così per ciascuna delle carte una nuova immagine alla Dalí: tra citazioni dell’arte del passato e delle sue più celebri opere riesce perfino ad inserire se stesso e la adorata moglie Gala (ma anche altri, tra cui Amanda Lear) nel novero dei personaggi.

Mercoledì 12 febbraio la rassegna si conclude con Guido Pautasso che parla della cucina surrealista e dei libri creati da Dalí sul tema. Nell'incontro Da leccarsi i baffi: la cucina di Dalí si parla anche di Les dîners de Gala del 1973, un volume con ben 136 ricette, molte delle quali illustrate dall’artista, e tutte, come si può ben immaginare, inusuali e bizzarre, surrealiste per l’appunto.

Tutti gli appuntamenti si svolgono alle ore 18.00 e sono a ingresso libero. Per ulteriori informazioni contattare la Kasa dei Libri di Milano telefonando al numero 02 66989018 o via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/02/2020 alle ore 21:53.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 15 marzo 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 15 marzo 2020 , Guggenheim: la collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso, mostra, fino al 1 marzo 2020 , L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina, mostra, fino al 5 aprile 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.