Gaetano Lazzarini: una storia di Rientro dai Lager, presentazione del libro - Milano

Gaetano Lazzarini: una storia di Rientro dai Lager, presentazione del libro - La Stecca 3.0 - Milano

17/01/2020

Domenica 26 gennaio 2020

Ore 11:00

TERMINATO

Milano - Domenica 26 gennaio 2020 nel salone espositivo presso La Stecca 3.0, in via De Castillia 26 a Milano, si svolge la presentazione del libro Gaetano Lazzarini: una storia di Rientro dai Lager alla presenza dei curatori Mario Bernardinello e Paola Faggella, del docente di storia della deportazione Andrea Bienati, del presidente di Aned Milano Leonardo Visco Gilardi e del critico d'arte Giorgio Seveso.

Milano - La storia di Gaetano Lazzarini (1920-1998) è una di quelle dei 600.000 Internati Militari Italiani vittime degli eventi dell';8 settembre e della decisione dell’ex alleato germanico di prelevare i soldati italiani e di internarli nei Lager nazisti. Gaetano Lazzarini salvò la propria vita grazie all'abilità artistica dimostrata come internato.

Milano - L'arte fu sua compagna di sopravvivenza anche al ritorno: i disegni raccolti nel volume di oltre trecento pagine - che risalgono agli anni Settanta/Ottanta del Novecento - sono un inno alla vita che rinasce dopo aver visto la morte. Ma al contempo in quei ritratti, negli scorci di città e di paesaggi, nelle immagini sacre, è tracciato il racconto dell'inesprimibile esperienza di dolore che spesso è rimasta muta nelle parole dei reduci.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/02/2020 alle ore 21:34.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , Book Pride 2020, fiera degli editori indipendenti, dal 17 aprile al 19 aprile 2020 , Premio la Lettura 2019 a Sandro Veronesi per il romanzo Il colibrì, 24 febbraio 2020 , Gli U2 tra rock e Bibbia. Presentazione del libro One: un modo per avvicinarsi a Dio, 2 marzo 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.