Il colore dell'acqua, mostra di Maria Cristiana Fioretti - Milano

Il colore dell'acqua, mostra di Maria Cristiana Fioretti - Acquario Civico - Milano

15/01/2020

Fino a domenica 8 marzo 2020

Milano - Qual è il colore dell'acqua? E quello dell'aria? A queste domande vuole rispondere la mostra di Maria Cristiana Fioretti in programma dal 6 febbraio all’8 marzo 2020 all’Acquario Civico di Milano.

Milano - Artista multimediale sperimentale nell’ambito della cromatologia, Maria Cristiana Fioretti presenta nella mostra Il colore dell'acqua circa 30 opere pittoriche e multimediali, tra cui una decina di tele della serie Meduse realizzate appositamente per la mostra milanese e due installazioni site specific. L’allestimento è a cura di Domenico Nicolamarino, con la collaborazione di Gaetano Corica e Fabio Agrifoglio.

Milano - Dal 2010, anno della sua personale Light-Abstr-Action presso la Casa dell’Energia a Milano, il lavoro di Cristiana Fioretti si basa sulla fusione tra colore, luce, spazio e suono. In mostra affiancano le nuove opere alcuni suoi lavori più significativi di questi ultimi dieci anni, tratti dai cicli Dream in box (2010), LightNess (2010) e Colormaps or spices (2015), oltre al dipinto Fluo (2017) realizzato con colori sensibili alla luce e all’opera multimediale installativa Sensorial Space (2013) presentata per la prima volta a Palazzo Bembo a Venezia (in occasione della 55. Biennale d’Arte di Venezia) e qui riproposta: un sensorial box, ideato come una sorta di acquario, un gioco d’acqua ribollente all’interno di trasparenti vasche emisferiche, accompagnate da effetti di luce e suoni che ricordano il mare e il sole del sud della Francia dove l'artista vive. Nel Giardino d’inverno, posto all’ultimo piano dell’Acquario Civico di Milano, infine è collocata un’installazione del nuovo ciclo Meduse, con la riflessione della luce naturale, riflessi e ombre che richiamano quelli dell’acqua.

Curata da Raffaella Resch, la mostra rientra nel palinsesto I talenti delle donne promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dedicato all’universo delle donne. L'inaugurazione aperta al pubblico è in programma alle ore 18.30 di mercoledì 5 febbraio. La mostra è poi aperta al pubblico fino a domenica 8 marzo in orario 9.30-17.30 dal martedì alla domenica (ultimo ingresso ore 16.30). La visita è compresa nel biglietto d'ingresso all'Acquario Civico di Milano: intero 5 euro; ridotto 3 euro; ingresso gratuito il primo e il terzo martedì del mese dalle ore 14.00 e ogni prima domenica del mese. Per info 02 88465750.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/02/2020 alle ore 15:19.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 15 marzo 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 15 marzo 2020 , Guggenheim: la collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso, mostra, fino al 1 marzo 2020 , L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina, mostra, fino al 5 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.