Festa Lab: incontri, proiezioni e concerti - Milano

Festa Lab: incontri, proiezioni e concerti - Film Tv - Milano

14/01/2020

Sabato 25 gennaio 2020

Ore 19:00

Nicolò Carnesi

TERMINATO

Milano - Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio 2020, presso la redazione di Film Tv, in via San Giovanni alla Paglia 9A a Milano, è in programma Festa Lab, tre giorni di eventi  tra incontri, dialoghi, concerti e due proiezioni in anteprima milanese.

Milano - Si comincia venerdì 24 gennaio. Alle ore 19.00 Emanuela Martini presenta il libro Da Caligari agli zombi: l’horror classico 1919-1969 (testo di accompagnamento dell’omonima retrospettiva presentata all’ultima edizione del Torino Film Festival) e invita a un confronto attorno a quelle paure che solo il cinema è stato capace di mostrare, riuscendo a dar corpo a quello che nemmeno gli specchi riflettono. A seguire, alle ore 21.00, proiezione del film L’isola delle anime perdute (1932) di Erle C. Kenton.

Milano - Sabato 25 gennaio, alle ore 15.00, si ricomincia con Pier Maria Bocchi che presenta il libro Brivido caldo: una storia contemporanea del neo-noir, mappatura di un genere capace di cogliere i mutamenti della società e in grado di farci ragionare sulla contemporaneità. Segue, alle ore 16.15, Mauro Giori e la presentazione del suo ultimo libro Omosessualità e cinema italiano: dalla caduta del fascismo agli anni di piombo, che ricostruisce per la prima volta i rapporti tra omosessualità e cinema italiano tra gli anni Quaranta e gli anni Settanta, nella convinzione che abbiano svolto un ruolo di primo piano nel quadro della battaglia cruciale che si è giocata intorno alla sessualità. Alle ore 19.00 si prosegue con il concerto intimo, in solo, di Nicolò Carnesi, una delle conferme della scena indipendente italiana, in grado di cantare il difficile presente, ma sempre smussando, con dosi d’ironia, il dramma incombente. La giornata si chiude con la proiezione, alle ore 21.30, di Ne croyez surtout pas que je hurle, struggente confessione di Frank Beauvais, che si mette a nudo attraverso un ricamo di inquadrature rubate da oltre 400 film: attrazioni momentanee e aggregazioni provvisorie per dar forma a una magnifica ossessione.

Domenica 26 gennaio, alle 15.00, è in programma un incontro con Mauro Gervasini che parla del suo libro Cuore e acciaio: le arti marziali al cinema: non una guida e men che meno un dizionario, ma il tentativo di coniugare la consapevolezza derivata da pratica e studio delle arti marziali con una nuova idea del cinema d’azione. Alle ore 16.15 è la volta di Alice Cucchetti e Ilaria Feole che, insieme al curatore Matteo Marino, presentano Il mio terzo dizionario delle serie tv cult, nuovo capitolo di un progetto capace di coniugare analisi critica e amore per la cultura pop considerato un autentico instant classic dagli amanti delle serialità televisiva. Ancora musica alle ore 19.00 con il concerto dei Maisie, reporter anarchici e surreali del precariato esistenziale. A conclusione di tutto, la proiezione alle ore 21.30 di Bait di Mark Jenkin, un film alieno, un dramma rurale e sperimentale girato in 16mm, in un bianco e nero ultra-contrastato e abbagliante. 

Tutti gli eventi sono riservati ai soci Arci (con possibilità di iscriversi sul posto e ricevere la tessera annuale al costo di 10 euro). Presentazioni e proiezioni sono a ingresso gratuito, mentre i concerti di Nicolò Carnesi e Maisie prevedono biglietti di ingresso del costo rispettivamente di 10 e 8 euro, con prenotazione via email obbligatoria.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/02/2020 alle ore 10:26.

Potrebbe interessarti anche: Cinema Bianchini Splendido in piscina: film a bordo vasca (con cena), fino al 31 maggio 2020 , La domenica del viaggiatore, rassegna cinematografica dedicata al viaggio, fino al 21 giugno 2020 , Cinemamme 2020: proiezioni a pianto libero di film da vedere con i propri neonati, fino al 2 aprile 2020 , Éric Rohmer, retrospettiva sul maestro della Nouvelle Vague, fino al 21 marzo 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.