Infanzia felice: monologo e presentazione con Antonella Questa e Valeria Benatti - Milano

Infanzia felice: monologo e presentazione con Antonella Questa e Valeria Benatti - Teatro Filodrammatici - Milano

14/01/2020

Sabato 1 febbraio 2020

Ore 20:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Un doppio evento carico di significato al Teatro Filodrammatici di Milano. Nella serata di sabato primo febbraio 2020 una teatrante e una scrittrice rileggono e interpretano a modo loro lo stesso delicatissimo e spinoso tema dell’abuso e del maltrattamento sui minori. In scena una pièce, ideata dall'associazione Caf, con il monologo Infanzia felice. Una fiaba per adulti di Antonella Questa e la presentazione del nuovo romanzo di Valeria Benatti Da oggi voglio essere felice (Giunti).

Milano - L'idea è nata dall'amicizia con Valeria Benatti, speaker radiofonica di Rtl 102.5 e scrittrice, ma soprattutto appassionata volontaria dell’associazione Caf Onlus. Ad accomunare il monologo e il libro la parola Felice, tema di fondo insieme ai danni che gli adulti fanno ai bambini.

Milano - Tutto il ricavato della serata sarà destinato al sostegno delle attività di accoglienza e cura che ogni giorno l’associazione CAF svolge al fianco dei minori meno fortunati con lo scopo di restituirgli un’infanzia felice.

Il monologo Infanzia felice nasce da una ricerca sul tema dell’educazione infantile ai giorni nostri, partendo da una riflessione sull’ormai superato concetto di pedagogia nera, ovvero un metodo di correzione e condizionamento attuato spesso inconsapevolmente all’interno delle mura domestiche: si agisce con la convinzione che ogni diritto stia dalla parte dei genitori e che ogni crudeltà, che può essere conscia o inconscia, sia espressione del loro incondizionato amore.

È un viaggio, anche molto divertente, all’interno della famiglia e della scuola di oggi: una maestra un po’ rigida, un gatto parlante, dei bambini capricciosi e viziati, una preside con il vizio dell’aperitivo, una madre in carriera e un principe con la coppola azzurra come il mare, sono solo alcuni dei protagonisti di questa originale fiaba per adulti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/09/2020 alle ore 17:59.

Potrebbe interessarti anche: Io, Ludwig Van Beethoven, fino al 25 ottobre 2020 , Cyrano sulla Luna, dal 29 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 , Il Venditore di Sigari, spettacolo di Amos Kamil, fino al 1 novembre 2020 , Ficarra e Picone in tour per i 25 anni di carriera, dal 3 novembre al 8 novembre 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.