Viaggio in Australia: il cinema racconta il Nuovo Continente, retrospettiva - Milano

Viaggio in Australia: il cinema racconta il Nuovo Continente, retrospettiva - MIC - Museo Interattivo del Cinema - Milano

13/01/2020

Fino a domenica 2 febbraio 2020

Altre foto

TERMINATO

Milano - In occasione della mostra Australia: storie dagli antipodi al Pac di Milano, il Mic - Museo Interattivo del Cinema propone la rassegna Viaggio in Australia: il cinema racconta il Nuovo Continente, un viaggio emozionante all’interno di una terra a noi per molti versi ancora sconosciuta, nato idealmente su una nave del 1924 che, dal porto di Genova, conduce a Melbourne. La rassegna si svolge dal 19 gennaio al 2 febbraio 2020 anche per celebrare una terra e una cultura fortemente minacciata dai devastanti incendi degli ultimi mesi. 

Milano - La rassegna di 21 titoli si compone di due anime. La prima è quella degli autori australiani che con la loro opera hanno cercato di scavare nelle molteplici contraddizioni del loro paese e ne hanno dato una loro interpretazione. Registi come Peter Weir, Philip Noyce, Fred Schepisi, Baz Luhrmann e Warwick Thorton hanno, in diverse epoche affrontato le luci e le ombre del loro paese raccontandole a livello internazionale. La seconda anima è quella dei registi internazionali che si affacciano a questa terra sconosciuta e misteriosa con uno sguardo diverso, curioso e a tratti incantato: è il caso di registi come il tedesco Werner Herzog, l’italiano Luigi Zampa e l’americano John Curran. In mezzo la visione del regista Giorgio Mangiamele, regista italo-australiano dal tratto neorealista.

Milano - Spazio anche a proiezioni per i bambinianteprimeSwett Country di Warwick Thorton e Goldstone: dove i mondi si scontrano di Ivan Sen. Come evento di apertura viene proposta la versione restaurata del film Dall’Italia all’Australia di Angelo Drovetti con accompagnamento musicale del Milano Dixie Quartet.

Di seguito il programma completo della rassegna Viaggio in Australia: il cinema racconta il Nuovo Continente (biglietti 7,50 euro; ridotto 6 euro per under 15, studenti universitari e possessori di Cinetessera; biglietto unico 8 euro per l'evento inaugurale; l'ingresso è sempre gratuito per ragazzi dai 16 ai 19 anni). Presentando alla cassa del Mic il biglietto della mostra del Pac è possibile accedere gratuitamente alle proiezioni della rassegna; presentando alla biglietteria del Pac la Cinetessera 2020 si ottiene l’ingresso ridotto speciale alla mostra.

Domenica 19 gennaio

  • 15.00 - Bianca e Bernie nella terra dei canguri (Hendel Butoy e Mike Gabrie, Usa, 1990, animazione)
  • 17.00 - The Spag (Giorgio Mangiamele, Australia, 1962, versione originale restaurata con sottotitoli) + Dall’Italia all’Australia (Angelo Drovetti, Italia, 1925, versione restaurata) con accompagnamento musicale dal vivo del Milano Dixie Quartet

Martedì 21 gennaio

Mercoledì 22 gennaio

Giovedì 23 gennaio

Venerdì 24 gennaio

  • 15.00 - Australia (Baz Luhrmann, Australia/Usa, 2008)

Sabato 25 gennaio

Domenica 26 gennaio

Martedì 28 gennaio

Mercoledì 29 gennaio

  • 15.00 - 10 canoe (Rolf de Heer e Peter Djigirr, Australia, 2006, versione originale con sottotitoli in italiano)
  • 17.00 - Two Mothers (Anne Fontaine, Francia/Australia, 2013)
  • 20.30 - Goldstone: dove i mondi si scontrano (Ivan Sen, Australia, 2016, versione originale con sottotitoli in italiano, anteprima milanese)

Giovedì 30 gennaio

Venerdì 31 gennaio

Sabato 1 febbraio

Domenica 2 febbraio

  • 17.00 - Clay (Giorgio Mangiamele, Australia, 1965, versione originale restaurata con sottotitoli in italiano)

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 87242114.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/02/2020 alle ore 14:59.

Potrebbe interessarti anche: Cinema Bianchini Splendido in piscina: film a bordo vasca (con cena), fino al 31 maggio 2020 , La domenica del viaggiatore, rassegna cinematografica dedicata al viaggio, fino al 21 giugno 2020 , Cinemamme 2020: proiezioni a pianto libero di film da vedere con i propri neonati, fino al 2 aprile 2020 , Éric Rohmer, retrospettiva sul maestro della Nouvelle Vague, fino al 21 marzo 2020

Fotogallery

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.