La voce dei metalli, mostra di Roberto Ciaccio - Milano

La voce dei metalli, mostra di Roberto Ciaccio - Museo della Scienza e della Tecnologia - Milano

10/01/2020

Fino a domenica 8 marzo 2020

Milano - Da venerdì 24 gennaio a domenica 8 marzo 2020 presso il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano è allestita la mostra La voce dei metalli, monografica di Roberto Ciaccio (Roma 1951 - Milano 2014) a cura dell’Archivio Roberto Ciaccio con la collaborazione di Kurt W. Forster, architetto, professore e storico dell’arte, Silvia Mascheroni, storica dell’arte, e del poeta Tomaso Kemeny.

Milano - L’esposizione mette in luce un aspetto particolare del percorso creativo dell’artista: la realizzazione di opere su metallo. Le grandi opere in mostra, lastre di metalli diversi (ferro, rame, alluminio, zinco) con la loro fisicità e cromia instaurano luminose corrispondenze con gli ambienti del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia, creando una sottile trama di rimandi materici e assonanze musicali tra opere d’arte e oggetti della tecnica. Un percorso innovativo nella sua modalità espositiva induce i visitatori a scoprire una diversa identità dei materiali e del tempo: a partire dalle opere disposte accanto all’enorme centrale termoelettrica Regina Margherita (1895 acciaio, ferro, ghisa neri), proseguendo per quelle esposte lungo il binario del Padiglione Ferroviario, come tappe di un viaggio simbolico della vita e della vita per l’arte di Roberto Ciaccio dal 1971 al 2013, anno della sua ultima grande mostra monografica a Genova.

Milano - L’esposizione attraversa gli spazi del museo in cerca di un incontro ideale tra passato e presente, tra funzionalità e realtà estetica del metallo in un dialogo continuo tra luogo della scienza e luogo dell’arte. A testimonianza di questo dialogo si inserisce a fine percorso una serie di fotografie, opere di Claudio Ciaccio, che si ispirano e reinterpretano le opere del padre.

La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (che ha un prezzo di 10 euro; ridotto 7,50 euro per bambini e giovani da 3 a 26 anni e persone oltre i 65 anni; ingresso gratuito per visitatori disabili con accompagnatore e bambini sotto i 3 anni). Per ulteriori informazioni contattare il museo telefonando al numero 02 485551.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/02/2020 alle ore 19:54.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 15 marzo 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 15 marzo 2020 , Guggenheim: la collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso, mostra, fino al 1 marzo 2020 , L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina, mostra, fino al 5 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.