Aperitivo artistico: Antonio Canova a Milano, con Omar Cucciniello

Aperitivo artistico: Antonio Canova a Milano, con Omar Cucciniello - La Scighera - Milano

02/01/2020

Mercoledì 15 gennaio 2020

Ore 19:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Mercoledì 15 gennaio 2020 alle ore 19.00 la Scighera di Milano ospita un nuovo Aperitivo artistico, stavolta dedicato ad Antonio Canova e il suo rapporto con la città di Milano.

Milano - Antonio Canova è stato, tra fine Settecento e inizio Ottocento, lo scultore più famoso e più richiesto d’Europa. Soprannominato il nuovo Fidia, seppe come pochi altri incarnare lo spirito della tendenza culturale denominata neoclassicismo, estraendo l'essenza, l'atteggiamento psicologico e mentale ritenuto tipico dell'artista dell'età classica. Ma a Milano le sue opere si contano sulle dita di una mano: ci pensano due mostre dedicate a Canova, in corso a Milano in questi mesi, a colmare questa lacuna con l'esposizione di decine di sue opere che arrivano da tutto il mondo.

Milano - Canova: i volti ideali, allestita alla Galleria d’Arte Moderna, è dedicata a una serie di raffigurazioni femminili di personaggi ideali che ebbero immediata fortuna tra i contemporanei, sia tra la committenza che tra la critica dell’epoca. Canova | Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, negli spazi delle Gallerie d'Italia, mette a confronto i due protagonisti e rivali sulla scena ancora grandiosa di una Roma cosmopolita, dove ebbero modo di confrontarsi con i valori universali della classicità e dell’antico.

Ospite della Scighera è per l'occasione Omar Cucciniello, storico dell'arte e conservatore presso la Galleria d'Arte Moderna, nonché uno dei curatori della mostra Canova: i volti ideali. Ingresso con tessera Arci; per info 02 48671300.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/09/2020 alle ore 17:03.

Potrebbe interessarti anche: Laboratori gratuiti di giardinaggio e floricoltura negli Orti Fioriti, fino al 10 ottobre 2020 , Quattro itinerari alla scoperta di Porta Romana, fino al 17 ottobre 2020 , Ghe pensi Mi, attività di plogging nei parchi di Milano, fino al 24 ottobre 2020 , Musica al Museo, fino al 14 ottobre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.