Corteo per la riforma del Codice Civile in chiave animalista - Milano

Corteo per la riforma del Codice Civile in chiave animalista - - Milano

16/12/2019

Sabato 21 dicembre 2019

Ore 15:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Tutelare gli animali considerandoli esseri senzienti e non più beni mobili, come prevede invece l’attuale ordinamento fin dal 1942. È questo il focus a partire dal quale sabato 21 dicembre 2019, a Milano, prende vita il corteo per chiedere la riforma del Codice Civile in chiave animalista.

Milano - L’appuntamento, promosso da Task Force Animalista con il supporto co-organizzativo di Animalisti Italiani (sede nazionale), Parma Etica e associazione Ca.Te.Ri.Na., è fissato per le ore 15.00 davanti al Palazzo di Giustizia di Milano, presso Largo Biagi. Di qui, il corteo si muove per le vie cittadine, attraversando punti nevralgici fino a raggiungere la centralissima piazza Fontana.

Milano - Gli animali condividono con gli esseri umani sentimenti, emozioni ed essenziali parentesi di vita, occupando il ruolo di veri e propri membri della famiglia. Eppure, per legge, in Italia sono ancora definiti beni mobili, come se fossero semplici oggetti. Scopo della manifestazione è perciò quello di chiedere ad alta voce che venga riconosciuto un diritto fondamentale per tutti gli animali: il diritto di essere considerati legalmente non più oggetti ma soggetti senzienti, garantendo nel contempo la certezza nonché una maggiore severità della pena in caso di maltrattamento o di uccisione.

Proprio in occasione della manifestazione, sabato 21 dicembre sono previste modifiche alla viabilità, dal concentramento alle ore 15.00 in corso di Porta Vittoria. Il corteo prosegue in via Battisti, largo Augusto e largo Bersaglieri, fino a raggiungere piazza Fontana dove avrà termine la manifestazione. Il Comune ha stimato una partecipazione di 350 persone.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/01/2021 alle ore 15:58.

Potrebbe interessarti anche: Mia Photo Fair 2021, fiera internazionale della fotografia d'arte, dal 25 marzo al 28 marzo 2021 , Giornata della Memoria 2021, una settimana di eventi on line alla Centrale dell’Acqua, fino al 28 gennaio 2021 , Covid: il punto su vaccini e nuove varianti, incontro online, 28 gennaio 2021 , Memoria della deportazione dalla stazione di Milano, testimonianza di Liliana Segre, 31 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.